Sono 6 i comuni modenesi in cui si voterà domenica 28 maggio dalle ore 8.00 alle 22 e lunedì 29 maggio dalle 7 alle 15 per eleggere i nuovi sindaci e rinnovare i rispettivi Consigli comunali.
Due i comuni superiori ai 15 mila abitanti, nei quali si vota col sistema a doppio turno: Finale Emilia e Pavullo.Se al primo turno nessuno dei candidati sindaco ottiene la maggioranza assoluta dei voti (50% più 1), i due più votati vanno al ballottaggio. In questo ultimo caso si tornerà alle urne domenica 11 giugno, sempre dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 12 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Nei 4 comuni con meno di 15 mila abitanti (Montefiorino, Palagano, Sestola e Zocca) invece, viene subito eletto sindaco il candidato più votato, anche se non raggiunge la maggioranza assoluta dei voti.
Attualmente le tutte giunte comunali sono rette da maggioranze dello schieramento di centro-sinistra, tranne Montefiorino retta da una giunta di centro destra.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 29 maggio al termine delle operazioni di voto.
Comune di Finale Emilia
1. Rossi Vittorio – Lista Rossi Vittorio Sindaco, Casa delle Libertà
2. Biagi Lorenzo – Lega Nord
3. Soragni Raimondo – L’Ulivo, Lista civica Finale al Centro, Costruiamo insieme la Sinistra unita, Rosa nel Pugno, Lista Di Pietro-Italia dei valori
1. Canovi Romano – Lista La Torre Centro Sinistra per Pavullo, Rosa nel Pugno, Di Pietro-Italia dei valori, Unione a Sinistra per Pavullo
2. Romani Giuseppe detto Giuliano – Lista Pavullo 2006
3. Muzzarelli Gian Luca – Lista Uniti a Pavullo
1. Magnoni Aldo – Uniti per Montefiorino
2. Paladini Maurizio – Per Montefiorino
1. Galvani Paolo – Lista Insieme per Palagano
2. Marcucci Luigi – Lista Partecipiamo a Palagano
Comune di Sestola
1. Bonucchi Marco – Democrazia, Progresso, Solidarietà
2. Ferrari Paolo – Lista La Piazza
Comune di Zocca
1. Grilli Paolo – Lista Zocca – Il futuro del Comune in mani sicure
2. Leonelli Carlo – Insieme per Zocca