Le struggenti note del tango argentino e il fascino esotico della musica zingara, la tradizione popolare italiana e le sonorità delle orchestre klezmer dell’Europa dell’Est. Sono autentiche “Note di viaggio” quelle che propone la rassegna “Effetto musica” con i nove concerti dell’edizione 2006 che inizia venerdì 24 marzo a Medolla per concludersi alla fine di maggio in un percorso tra i diversi comuni dell’Area nord del modenese.
La rassegna, caratterizzata dalla proposta di generi musicali diversi, è giunta ormai al decimo anno ed è promossa dall’Unione Comuni modenesi Area nord in collaborazione con Provincia di Modena, Fondazione Teatro comunale di Modena, Gioventù musicale e le associazioni musicali attive nel territorio.
I concerti si svolgono in teatri e sale auditorium, ma anche in spazi “tradizionalmente non dedicati a questo tipo di spettacoli, come giardini e ville” ricorda l’assessore provinciale alla Cultura Beniamino Grandi sottolineando “il carattere divulgativo di un’esperienza ormai decennale che ha il merito di riuscire a coinvolgere anche tanti giovani”.