Contributi per prevenire i danni da maltempo alle ciliegie

Dopo i danni alle ciliegie per il maltempo la Provincia mette a disposizione oltre 600 mila euro per le coperture dei ceraseti nella zona di Vignola.
Si tratta di fondi provenienti dal Programma di Sviluppo Rurale.

Oltre 600 mila euro di contributi per proteggere i ceraseti dal maltempo. Dopo le ondate di pioggia e grandine del giugno scorso, proprio durante la raccolta delle ciliegie, la Provincia ha deciso di mettere a disposizione degli agricoltori una parte dei fondi del Programma di sviluppo rurale per sostenere le spese di installazione delle coperture. Attualmente risultano protetti circa 40 ettari, in pratica solo il 10 per cento della produzione.

«Per facilitare l’erogazione dei contributi – spiega Giandomenico Tomei, assessore provinciale all’Agricoltura – abbiamo introdotto un sistema di accesso collettivo che sarà coordinato dalla Provincia con la collaborazione delle associazioni agricole. I recenti danni subiti dalle colture hanno riproposto la necessità di aumentare le coperture come unica strada praticabile per tutelare il prodotto, anche perché la legge nazionale non prevede più risarcimenti per il maltempo».

Possono presentare domanda gruppi di almeno sei imprenditori agricoli operanti nella zona della ciliegia tipica di Vignola. E’ possibile ottenere contributi per dotare i ceraseti esistenti di impianti antibrina e antispacco. Vengono finanziati pure i nuovi frutteti ma solo se dotati di tali impianti.

Le risorse rientrano nell’ambito della misura 121 del Programma di sviluppo rurale, destinata all’ammodernamento delle aziende agricole. Fino al 31 agosto è già possibile presentare le preadesioni, mentre dal 1 settembre e fino al 29 ottobre è possibile presentare le domande di adesione alla prima graduatoria, nonché confermare le preadesioni presentate. Dal 30 ottobre parte una seconda graduatoria che scade il 28 febbraio 2011. Nei prossimi giorni sono previste iniziative in collaborazione con le associazioni di categoria per illustrare agli imprenditori questa nuova opportunità. Per ulteriori informazioni è già possibile contattare gli uffici dell’assessorato provinciale Agricoltura (059 209729) o consultare il portale provinciale dedicato all’agricoltura (vedi link utili a fianco).

Nelle settimane scorse la Provincia ha presentato agli agricoltori un nuovo metodo di copertura automatizzata in grado di proteggere il prodotto aumentandone la qualità in caso di acqua o grandine.

Oltre alle risorse per le coperture delle ciliegie, il bando sulla misura 121 mette a disposizione un milione e 400 mila euro per migliorare le strutture agricole, impiantare nuovi frutteti, acquistare trattori, realizzare o ristrutturare fienili o stalle.

Pubblicato: 11 Agosto 2010Ultima modifica: 23 Aprile 2020