Durante Carpi Balsamica 2008, l’Acetaia Comunale è visitabile nei due weekend del 17-18 e 24-25 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 18.30. L’acetaia è situata nel sottotetto della sede comunale (Palazzo Scacchetti in Corso A.Pio, 91), al quarto piano. Lungo il corridoio antistante è stata anche allestita la mostra fotografica: “Aceto balsamico tradizionale: una magia secolare”.
L’acetaia del comune di Carpi comprende 2 botti madre e 3 batterie composte da un numero variabile da 6 a 8 botticelle pregiate. Le batterie contengono balsamici con diversi livelli di invecchiamento (30 e 10 anni le prime due e un solo anno la terza, mentre le botticelle sono di legni diversi (rovere, castagno, frassino, robinia, ciliegio). Le tre batterie sono state intitolate a figure femminili importanti del passato della città: Maria Beatrice D’Este, sposa di Giacomo II Re d’Inghilterra, Caterina Pico, madre di Alberto Pio e sorella di Pico della Mirandola, e infine Adelaide Menotti, sorella di Ciro e “imprenditrice” del truciolo.
Tra le iniziative più interessanti della manifestazione carpigiana vi sono i Tour balsamici, le passeggiate guidate nel centro storico, l’evento L’arte del degustare e il corso di cucina dedicato all’uso dell’aceto balsamico. Tutte queste iniziative sono a pagamento e a prenotazione obbligatoria presso Modenatur (vedi in fondo le informazioni di dettaglio).
I Tour balsamici sono escursioni guidate nei dintorni di Carpi alla scoperta di suggestioni enogastronomiche tipicamente modenesi. Sabato 17 maggio le tappe sono a Novi e Sant’Antonio in Mercadello e si visitano al mattino il caseificio Razionale Novese, poi la Locanda del frutteto per il pranzo e l’Acetaia Tirelli nel pomeriggio. Domenica 25 maggio il percorso proposto è nei dintorni di Soliera, le tappe sono al mattino la visita al castello Campori, il pranzo alla Fattoria Maria con successiva visita dei frutteti. Il costo è di 30 euro per gli adulti e 15 per i bambini.
Le passeggiate guidate di due ore nel centro storico di Carpi sono in programma nei weekend (sabato 17 e domenica 25 alle 17, domenica 18 e sabato 24 alle 10) e terminano tutte con un aperitivo a base di aceto balsamico, al costo di 15 euro a persona.
Martedì 20 maggio alle 21 presso il cortile del palazzo comunale ha luogo “L’arte del degustare“, un evento organizzato a cura della Comunità Carpigiana della Consorteria ABTM e al costo di 10 euro. Durante la serata si assaggia l’aceto balsamico prodotto dall’Acetaia Comunale, per il quale quest’anno è stata realizzata un’etichetta speciale in onore di Dorando Pietri, nell’occasione del centenario della partecipazione alle Olimpiadi di Londra.
Il corso per imparare ad utilizzare l’aceto balsamico in cucina è invece in programma sabato 17 maggio dalle 9.30 alle 13 e si svolge presso il Ristorante l’Incontro, con lo Chef Carlo Gozzi. Il corso prevede un pranzo finale con la degustazione dei piatti preparati dall’antipasto al dolce. L’esperienza costa 55 euro a persona, il solo pranzo 40 euro.
Carpi Balsamica è poi anche tipicamente la possibilità di pasteggiare a base di aceto balsamico.
Aperitivi balsamici, ovvero cocktail a base di ABTM con stuzzichini, sono proposti da sette bar e caffetterie carpigiane, mentre diciotto ristoranti convenzionati della zona propongono pranzi e cene con menù che abbinano “l’oro nero di Modena” con antipasti, primi, secondi e dessert della tradizione locale. Serate “balsamiche” speciali sono previste presso quattro di questi ristoranti, sabato 17, mercoledì 21 e venerdì 23 maggio. Le serate prevedono degustazioni guidate a cura dell’Acetaia Guerzoni di Concordia e dell’Acetaia Casa Tirelli e poi cene con menù a base di aceto balsamico a partire da 25 euro a persona.
Per consultare l’elenco dei bar e dei ristoranti che aderiscono a Carpi Balsamica, con indirizzi, numeri telefonici e menù proposti e in alcuni casi prezzi si invia direttamente al sito dell’iniziativa (vedi nei link utili a fianco).
L’agenzia turistica specializzata Modenatur propone anche il pacchetto Weekend “Carpi Balsamica” al prezzo di 95 euro a persona. Valido nei due weekend del 17-18 e 24-25 maggio, il pacchetto comprende pernottamento e colazione in camera doppia in hotel a Carpi, aperitivo al Balsamico, cena al Balsamico in ristorante, visita ad una acetaia con produzione di Aceto Balsamico Tradizionale con degustazione, visita guidata al centro storico di Carpi, ingresso per i Musei di Palazzo Pio, welcome kit con materiale informativo su Carpi e dintorni.
In occasione di Carpi Balsamica 2008 è possibile acquistare ABTM Dop oltre che nelle acetaie e negli esercizi commerciali anche presso gli stessi ristoranti e i bar convenzionati con la manifestazione e presso alcuni hotel e locande della città.
Per informazioni e prenotazioni:
IAT di Carpi
tel. 059 649255
iat@carpidiem.it
Modenatur
tel. 059 220022
info@modenatur.it