Camminata a Villa Sorra

Il 25 aprile tradizionale Camminata a Villa Sorra, festa di apertura del grande parco.
Inaugurazione della pista ciclabile Panzano-Villa Sorra

Una giornata da trascorrere in mezzo alla natura. Un’occasione per riappropriarsi di uno dei più importanti beni storico-architettonici della nostra regione. Un momento di grande partecipazione, testimonianza dello stretto legame che unisce la comunità locale con questo luogo. Per tutte queste ragioni la “Camminata a Villa Sorra” è diventata ormai un appuntamento tradizionale per le migliaia di persone che amano trascorrere i pomeriggi festivi al parco di Villa Sorra. Parte integrante del ricco calendario di iniziative “Domeniche al Parco”, la Camminata è però anche qualcosa in più: organizzata in collaborazione con tante associazioni di volontariato del territorio, oggi è diventata una vera e propria “Festa” di Villa Sorra. La manifestazione coinvolge gli abitanti dei 3 comuni confinanti e proprietari del complesso: partendo da Castelfranco, Nonantola e Modena, i partecipanti raggiungeranno a piedi Villa Sorra attraversando lo stupendo paesaggio delle nostre campagne. Là ritroveranno tutti quelli che hanno preferito la bicicletta o l’automobile, e insieme potranno assistere a tante simpatiche iniziative.

 

Dallo scorso anno la “Camminata” aderisce all’iniziativa “Sciami di Biciclette” e quest’anno, per l’occasione, verrà inaugurata la pista ciclabile Panzano – Villa Sorra. Un’opera finanziata dai comuni proprietari del complesso di Villa Sorra e dalla Provincia di Modena (per un costo complessivo di 468 mila euro) che, collegandosi al tratto Castelfranco – Panzano inaugurato lo scorso anno, consentirà di completare il collegamento ciclabile tra Castelfranco Emilia e il parco di Villa Sorra. La breve cerimonia si terrà a Villa Sorra alle ore 16, alla presenza di Sergio Graziosi, Sindaco di Castelfranco Emilia, e Alberto Caldana, Assessore all’Ambiente della Provincia di Modena.

 

Anche quest’anno, a partire dalle ore 10, sarà possibile visitare di nuovo la villa con le stesse modalità previste per le visite al giardino storico, ovvero a gruppi e con accompagnatore. È previsto un simbolico “biglietto di ingresso” che, così come tutti gli introiti della Camminata, sarà destinato alla valorizzazione di Villa Sorra. Proprio grazie ai fondi raccolti gli anni scorsi sono già state restaurate due delle dodici tempere su iuta, dipinte intorno alla metà del XVIII secolo, che costituivano l’arredo delle piccole sale ai lati del salone ovale al piano nobile (l’intera serie è esposta al palazzo Ducale di Sassuolo).

 

In questa occasione le visite al giardino storico saranno “speciali”: in vari punti saranno infatti presenti piccoli ensemble musicali. Non mancherà lo stand mobile dell’azienda CIV&CIV che distribuirà gratuitamente assaggi di vini della Reno D.O.C. Infine, oltre ai consueti appuntamenti quali la produzione dimostrativa di formaggio Parmigiano-Reggiano, gli spettacoli di giocoleria e la mostra di pittura e scultura allestita nelle cantine dell’edificio nobile, avremo il gradito ritorno della MONGOLFIERA, e tutti i bambini, in completa sicurezza, potranno sperimentare un battesimo dell’aria con i voli vincolati.

Tornano anche i simpaticissimi cani Jack Russell per la terza edizione del Jack Russell Coursing e, per la prima volta, si potrà assistere a dimostrazioni di volo con deltaplano e a una mostra di aeromodellismo. Infine, i Bamboccianti delle Note Sporche proporranno canti popolari nell’Osteria di Villa Sorra, mentre la mattina, dalle 10 alle 11, si potrà partecipare alla giornata mondiale del Tai-Chi e del Qi-Gong.

 

La grande camminata popolare parte alle ore 14.30 dai seguenti punti di ritrovo:

Castelfranco – Parco del Forte Urbano

Modena  – Parcheggio Polisportiva Modena Est, Via Indipendenza

Nonantola – Via Marconi

Pubblicato: 22 Aprile 2009