Autorizzazione degli impianti con emissioni in atmosfera

Entro il 31 marzo le imprese interessate devono presentare alla Provincia la “Dichiarazione Annuale di Conformità” o la “Comunicazione Annuale di Attività”

La Provincia su delega della Regione rilascia le autorizzazioni per la costruzione o trasferimento e la modifica di impianti che danno luogo ad emissioni in atmosfera, nonché per gli impianti esistenti.

L’assessorato Ambiente ricorda i seguenti adempimenti delle imprese.

Entro il 31 marzo le imprese soggette all’art.275 (emissioni di COV) del D.Lgs.152/2006, sono tenute a presentare alla Provincia, alla Regione Emilia Romagna, al Sindaco e all’Arpa competenti per territorio, la “Dichiarazione Annuale di Conformità” (Mod. F), con dati relativi l’anno precedente e comprensiva del Piano di Gestione dei Solventi.

Entro lo stesso 31 marzo le imprese che gestiscono “Impianti e attività a ciclo chiuso di pulizia a secco di tessuti e pellami, escluse pellicce, e delle pulitintolavanderie a ciclo chiuso”,  sono tenute a presentare alla Provincia, alla Regione Emilia Romagna, al Sindaco e all’Arpa competenti per territorio, la “Comunicazione Annuale di Attività” (Mod. I), con dati relativi all’anno precedente.

Il 31 ottobre 2007 invece è il termine entro il quale, gli impianti o attività soggette a Decreto solventi, (esistenti al 12 marzo 2004 e dichiaratisi non conformi nella comunicazione del marzo 2005), devono adeguarsi ai valori limite e alle prescrizioni di cui alla Parte III o IV dell’Allegato III alla Parte Quinta del DLgs 152/2006. 

Pubblicato: 19 Marzo 2007