A Vignola lavori in corso al nuovo Ponte sul Panaro

Sulla strada provinciale 623 tra Vignola e Spilamberto senso unico alternato dal 7 luglio fino alla fine del mese

Da venerdì 7 luglio iniziano tra Vignola e Spilamberto i lavori per la costruzione delle rampe d’accesso al nuovo viadotto sul fiume Panaro, dopo il completamento il 26 aprile scorso dell’ultima campata dell’opera.

Per consentire le operazioni del cantiere, il traffico sulla deviazione della strada provinciale 623 viene regolamentato a senso unico alternato con semaforo fino alla fine del mese di luglio, data di prevista ultimazione dei lavori. La velocità massima in quel tratto di strada di circa 300 metri non può superare i 30 chilometri orari. Nel frattempo viene effettuato anche il collaudo statico dell’infrastruttura e già in agosto dovrebbe essere possibile utilizzare il nuovo ponte.

Preme quindi comunicare agli utenti che dovessero percorrere la strada provinciale 623 Vignolese di usare la massima prudenza nell’avvicinarsi alla zona del cantiere e si chiede scusa per gli eventuali disagi recati alla circolazione, spesso inevitabili in queste situazioni eccezionali.

Il ponte viene costruito nell’ambito del progetto della variante alla Pedemontana, la nuova tangenziale di Vignola destinata a collegare Bazzano alla frazione di Ergastolo e fa parte delle opere che la Provincia si è impegnata a realizzare al posto dell’Anas con l’obiettivo di accelerare i lavori. La variante è lunga 12 chilometri prevede anche sei cavalcavia, due sottopassi, svincoli con le strade comunali e con la strada provinciale 623 Vignolese per un investimento complessivo di 35 milioni di euro.

“Il nuovo tratto – afferma l’ Assessore provinciale alla viabilità Egidio Pagani – permetterà di snellire i collegamenti tra il modenese e il bolognese, ma soprattutto consentirà di evitare l’attraversamento dell’abitato di Vignola, liberando il centro abitato dal traffico, in particolare quello pesante, della provinciale 569 Pedemontana”.

Pubblicato: 06 Luglio 2006Ultima modifica: 06 Luglio 2020