Nei primi sei mesi del 2005 i morti per incidenti stradali sono quasi raddoppiati rispetto allo stesso periodo del 2004, passando da 28 a 53. Un dato che riporta agli anni precedenti l’introduzione della patente a punti. Calano invece di quasi il 5 per cento gli incidenti complessivi, ma il trend si affievolisce dal mese di marzo fino ad annullarsi da maggio (nel 2004 il calo rispetto al 2003 è stato del 14 per cento).
I dati emergono dal rapporto annuale dell’Osservatorio provinciale Sicurezza stradale della Provincia di Modena presentato in occasione dell’avvio della campagna “Vacanze coi fiocchi – dai un passaggio alla sicurezza”.
“Gli effetti positivi della patente a punti – sottolinea Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità – iniziano ad attenuarsi e il dato sulla mortalità è preoccupante. La cause principali sono sempre le stesse: eccessiva velocità, distrazione e il mancato rispetto della segnaletica. Per questo non smettiamo di raccomandare la massima prudenza e attenzione quando ci si mette alla guida”.
Per quanto riguarda le tipologie delle vittime, nei primi cinque mesi del 2005, circa la metà è costituito dai cosiddetti “utenti debole”: ciclisti, pedoni, ciclomotori e motociclisti (per quest’ultima categoria si sono verificati dieci morti contro i due nello stesso periodo del 2004).
Nel 2004 gli incidenti a Modena sono stati 3.602 (meno 5,2 per cento rispetto al 2003), quelli mortali 74 (meno 22,1 per cento) in cui hanno perso la vita 89 persone (meno 14,4 per cento), i feriti sono stati 4.837 (meno 6,8 per cento).
Il 74 per cento degli incidenti avviene in città, ma il rapporto incidenti-mortalità aumenta sulle strade extraurbane a causa della velocità.
Sempre nel 2004 oltre un terzo delle vittime della strada aveva meno di 34 anni e dei 40 decessi con oltre i 55 anni, nove andavano in bicicletta.
Negli ultimi cinque anni gli incidenti a Modena sono diminuiti del 16,6 per cento anticipando l’inversione di tendenza a livello nazionale che si ulteriormente rafforzata con l’introduzione della patente a punti.
Tra le informazioni fornite dal rapporto spiccano anche le stime sui costi sociali degli incidenti stradali: per cure mediche, ricoveri, assistenza e perdita di capacità il costo a Modena si superano i 530 milioni di euro nel 2004 contro i 554 nel 2003 e quasi 600 nel 2002, prima dell’introduzione della patente a punti.
I dati 1995-2004 sugli incidenti stradali ( fonte Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale)
ANNO | Incidenti | Morti | Feriti | Incidenti mortali |
1995 | 3.199 | 124 | 4.365 | 112 |
1996 | 3.261 | 101 | 4.415 | 99 |
1997 | 3.620 | 110 | 4.949 | 102 |
1998 | 3.769 | 101 | 5.044 | 96 |
1999 | 4.161 | 121 | 5.624 | 109 |
2000 | 4.318 | 117 | 6.008 | 110 |
2001 | 4.184 | 116 | 5.723 | 110 |
2002 | 4.164 | 119 | 5.682 | 108 |
2003 | 3.799 | 104 | 5.192 | 95 |
2004 | 3.602 | 89 | 4.837 | 74 |
TOTALE | 38.077 | 1.102 | 51.839 | 1.015 |
Le cause degli incidenti stradali a Modena nel 2004 ( fonte Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale)
CIRCOSTANZE | Incidenti | Morti | Feriti |
Responsabilità attribuibile a un solo veicolo | |||
Guida distratta/indecisa | 838 | 26 | 1.124 |
Mancato rispetto stop/precedenza | 838 | 5 | 1.131 |
Eccesso di velocità | 207 | 10 | 318 |
Contromano | 115 | 11 | 183 |
Sorpassi | 67 | 3 | 95 |
Alcol/Droghe/farmaci | 40 | 0 | 52 |
Improvviso malore/Sonno | 18 | 8 | 17 |
Altro | 875 | 10 | 1135 |
Non indicato | 135 | 6 | 158 |
Concorso di colpa | 469 | 10 | 624 |
TOTALE | 3.602 | 89 | 4.837 |
I dati sugli incidenti stradali nel 2005 confrontati con lo stesso periodo degli anni precedenti (fonte Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale)
INCIDENTI | 2003 | 2004 | 2005 |
Gen | 308 | 267 | 215 |
Feb | 254 | 227 | 212 |
Mar | 386 | 245 | 248 |
Apr | 314 | 293 | 299 |
Mag | 370 | 364 | 359 |
Giu | 354 | 351 | 330 |
TOTALE SEMESTRE | 1.986 | 1.747 | 1.663 |
MORTI | 2003 | 2004 | 2005 |
Gen | 11 | 4 | 3 |
Feb | 8 | 5 | 9 |
Mar | 9 | 5 | 12 |
Apr | 10 | 5 | 11 |
Mag | 13 | 4 | 10 |
Giu | 7 | 5 | 8 |
TOT maggio | 58 | 28 | 53 |