Il tango di Milva, il cabaret yiddish di Moni Ovadia, la comicità di Lella Costa, il jazz di Enrico Rava, ma anche il ritorno dell’operetta di Claudio Abbati. Sono alcuni dei protagonisti della rassegna )Appennino in scena), il cartellone estivo promosso dalla Provincia di Modena con i Comuni della montagna che, come afferma Mario Lugli, assessore provinciale al Turismo, )rappresenta il meglio della programmazione estiva e accompagna i numerosi eventi a carattere locale promossi da pro loco e Comuni per i turisti).
Il programma inizia dal castello di Vignola con i concerti di musica etnica di )Rocca in musica) (10 giugno-8 luglio) e con il festival di )Jazz ‘n it (28 giugno-30 giugno) che sarà aperto dal concerto di Milva dedicato al tango.
Tra le numerose proposte di )Appennino in scena) figurano la rassegna musica e teatro a Pavullo, organizzata da Ert che presenterà sul palcoscenico del teatro )Walter Mac Mazzieri), tra gli altri, il cabaret yiddish di Moni Ovadia (14 luglio) e il recital )Irma) di Lella Costa (20 luglio).
Pievepelago propone un cartellone musicale, inaugurato dal concerto di Pierangelo Bertoli (13 luglio), che si concluderà con il jazz di Enrico Rava (10 agosto) e una rassegna di cabaret con gli spettacoli dei Pari e Dispari di Zelig (28 luglio) e di Roberto Antoni (29 luglio).
A Fanano sarà un’estate dedicata alla musica con concerti classici e jazz in piazza Corsini a partire dal 30 luglio e fino al 1 settembre.
Parte da Marano, l’8 luglio, la rassegna dedicata all’operetta della compagnia di Corrado Abbati, con appuntamenti fino al 13 agosto anche a Guiglia, Montese e Zocca.
Frassinoro dedicherà una intera settimana dal 21 al 29 luglio per ricordare Matilde di Canossa con spettacoli, incontri e ricostruzioni storiche medievali, mentre Sestola, dal 14 luglio al 27 agosto, propone una serie di eventi musicali, teatrali e incontri con filosofi e artisti sul tema del mito.
L’estate in Appennino si concluderà a Zocca il 15 settembre, con la serata finale di )Rock revolution), il concorso per giovani musicisti lanciato da Vasco Rossi.