Concerto d’organo, sabato 23 agosto, nella chiesa parrocchiale di Monteombraro di Zocca (inizio ore 21, ingresso gratuito). Protagonista sarà l’olandese Liuwe Tamminga, organista della basilica di S.Petronio di Bologna considerato tra i più importanti organisti a livello europeo.
Il maestro propone un repertorio che spazia da Bach e Handel fino ad autori del ‘500 e ‘600, una selezione in grado di valorizzare a pieno le sonorità dell’organo della chiesa di Monteombraro, uno degli strumenti di maggior pregio del territorio modenese.
Costruito da Domenica Traeri nel 1694 con materiale, tra cui diverse canne, del ‘500, l’organo fu acquistato dal parroco di Monteombraro nel 1803 dalle monache di S.Vitale a Bologna.
Il concerto fa parte della rassegna “Armonie fra musica e architettura”, il cartellone promosso dalla Provincia e dell’associazione Amici dell’organo di Modena con l’obiettivo di unire all’ascolto della musica l’attenzione ai valori artistici e architettonici delle chiese dove si svolgono gli spettacoli.