Un concerto d’organo e corno in una delle chiese considerate un gioiello del romanico modenese. Si svolge 21 luglio, alle 21, nella parrocchiale di Denzano di Marano dedicata a Santa Maria Assunta. L’ingresso è gratuito.
Lo spettacolo fa parte del cartellone di “Armonie fra musica e architettura”, promosso dalla Provincia di Modena in collaborazione con l’associazione “Amici dell’organo”.
L’abside della chiesa di Denzano risale al XII secolo e le arcatelle dei sei arcate riprendono l’elegante motivo architettonico del Duomo di Modena e della Sagra di Carpi. L’abside semicircolare è inglobata nell’edificio del Settecento insieme a un originale muro romanico con un piccolo portale dall’arco a tutto sesto. L’organo della chiesa è di Carlo Traeri (XVII secolo) restaurato nel 1994 da Paolo Tollari.
Il programma delle serata prevede musiche di Kauffmann, Bach e Haydn. All’organo suona Marco Arlotti, docente a Pesaro e organista della Basilica di san Giovanni in Persiceto. Guido Corti è invece uno dei maggiori interpreti internazionali di corno. Vincitore di numerosi premi, si è perfezionato negli Stati Uniti ed è docente al Conservatorio di Firenze e alla scuola di musica di Fiesole.