tangenziale di nonantola, al via il secondo lotto 2 il dibattito in consiglio; ghelfi: “meglio una gara”

Per realizzare il secondo lotto della tangenziale di Nonantola la Provincia avrebbe fatto meglio a procedere con una gara d’appalto, invece che utilizzare la procedura negoziata. Lo ha affermato il consigliere del Pdl Luca Ghelfi replicando all’assessore Egidio Pagani che aveva risposto alla sua interpellanza. «Nessuna accusa di poca trasparenza – ha precisato Ghelfi – ma semplicemente una richiesta di maggiore trasparenza. Nonostante sia stato ritirato il ricorso al Tar, continuo a pensare che la gara anche per il secondo lotto sarebbe stata una soluzione migliore. La procedura scelta ha garantito un risparmio che, forse, con la gara avrebbe potuto essere anche maggiore».

Il capogruppo del Pdl Dante Mazzi ha ripercorso le vicende dei diversi ricorsi presentati quando l’appalto era Anas e quelle relative alla scelta del tracciato: «Speriamo di essere all’epilogo di questa vicenda – ha affermato – che non sarebbe andata così a rilento se i cittadini fossero stati ascoltati fin dall’inizio. Non erano campate in aria le critiche che avevamo fatto a suo tempo».

Roberto Vaccari (Pd) si è dichiarato soddisfatto per l’annuncio che l’opera verrà completata entro il 2013. «Chi ha realizzato il primo stralcio – ha spiegato – ha lavorato bene e ha terminato con un anticipo di sette mesi rispetto ai programmi: sono ottime premesse per vedere realizzata l’infrastruttura nei tempi annunciati, che è ciò che chiedono i cittadini. Dopo tanto impegno della Provincia per sbloccare quel cantiere sarebbe stato un peccato non riuscire a completare  l’intervento».

Pubblicato: 16 Febbraio 2012