«La strage di Tolosa è un attentato alla democrazia e alla libertà di tutti». Lo ha affermato Demos Malavasi, presidente del Consiglio provinciale di Modena, in una lettera inviata a Sandra Heckert, presidente della Comunità ebraica di Modena, per esprimere vicinanza e solidarietà a seguito di una strage «che ha voluto colpire un luogo simbolo della comunità ebraica di Tolosa che è la scuola con l’uccisione di un padre con i figli in tenera età e una giovane studentessa».
Sono passati meno di due mesi dal 27 gennaio, giorno della memoria, ricorda Malavasi nella lettera, «dove abbiamo ricordato la shoa, lo sterminio del popolo ebraico da parte del regime nazista con il sostegno dei regimi fascisti. Questo vuole dire che dobbiamo fare di più e meglio perché ciò che è accaduto di nuovo a Tolosa non si ripeta mai più».
Dopo aver sottolineato che «in Italia e in Europa stiamo sottovalutando questi fenomeni», Malavasi sollecita un impegno da parte delle istituzioni per «contrastare sul piano culturale, politico e istituzionale il riemergere di movimenti che fanno dell’antisemitismo, del razzismo, della xenofobia il loro vessillo, rilanciando e praticando ogni giorno i valori fondanti della democrazia».