strage di monchio 2 – gli imputati sono sette la prossima udienza sarà venerdì 10 dicembre

Riprenderanno con l’udienza di venerdì 10 dicembre le testimonianze dei familiari delle vittime della strage di Monchio, Costrignano e Susano del 18 marzo 1944 nel processo in corso al Tribunale militare di Verona. La lista stilata dai pubblici ministeri Luca Sergio e Bruno Bruni è di 263 nomi, un centinaio dei quali proprio relativi alle vicende modenesi, ai quali si aggiungono i 91 presentati dalle parti civili. Il calendario previsto dal Tribunale prevede una ventina di udienze fino a marzo 2011.

Le testimonianze delle prime due udienze con i familiari, che  hanno offerto anche uno spaccato della vita contadina in Appennino, sono state particolarmente significative per gli aspetti relativi alle modalità operative dei Reparti impiegati nel giorno dell’eccidio.

Tra le parti civili presenti al processo, insieme agli 89 familiari delle vittime, al Comune di Palagano, alla Regione Emilia Romagna e all’Anpi, c’è anche la Provincia di Modena rappresentata a Verona dal presidente del Consiglio Demos Malavasi e assistita dall’avvocato Andrea Speranzoni.

Gli imputati per la strage sono sette, tutti militari della divisione “Herman Goehring”. Si tratta di Erich Koeppe, 91 anni, tenente dello Stato maggiore del III reparto della Goehring; Hans Georg Karl Winkler, 88 anni, sottotenente, comandante della quarta compagnia; Fritz Olberg, 89 anni, sottotenente, comandante di plotone della terza compagnia; Wilhelm Karl Stark, 89 anni, sergente, comandante di squadra della terza compagnia; Ferdinand Osterhaus, 93 anni, sottotenente, comandante di plotone della quinta compagnia; Helmut Odenwald, 90 anni, capitano, comandante della decima batteria artiglieria contraerea; Günther Heinroth, 85 anni, soldato della terza compagnia.

Pubblicato: 17 Novembre 2010