spilamberto, aperto il sottopasso di via s. liberata snodo della pedemontana, è costato 460 mila euro

E’ aperto al traffico, dopo l’inaugurazione di giovedì 29 luglio, il sottopasso di via Santa Liberata a Spilamberto. L’opera, costata circa 460 mila euro, fa parte dei lavori del nuovo tratto della Pedemontana da Ergastolo a Sant’Eusebio realizzato dalla Provincia di Modena lo scorso anno e rappresenta un importante snodo della viabilità comunale. All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco Francesco Lamandini e l’assessore provinciale alle Infrastrutture Egidio Pagani.

La strada di accesso al sottopasso di via Santa Liberata è lunga 370 metri e larga 8,5. L’altezza del sottopasso è di quattro metri ed è vietato il passaggio ai mezzi pesanti. L’opera è dotata di un impianto per la raccolta delle acque e di un semaforo di sicurezza in caso di allagamento.

Non previsto nel primo progetto dell’Anas, il sottopasso è stato realizzato su suggerimento del Comune dopo che la competenza dell’opera è stata trasferita alla Provincia. Allo stesso modo sono stati inseriti anche gli interventi per costruire la rotonda di via Lugazzo e il ponte di via Montanara. Ritrovamenti archeologici hanno ritardato di alcuni mesi il completamento dei lavori che si sono potuti realizzare con la collaborazione della Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna.

Pubblicato: 30 Luglio 2010