Con un intervento su sisma e ricostruzione anche Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente con delega alla Protezione civile, parteciperà al meeting internazionale sulla salvaguardia del paesaggio in programma a Firenze da mercoledì 19 a venerdì 21 settembre.
L’incontro si svolge in occasione del quarantennale della Convenzione mondiale del Patrimonio e per promuovere l’Istituto Unesco delle Conoscenze tradizionali, con sede a Firenze. Nell’ambito della riunioni gli esperti si confronteranno anche sui problemi della crisi globale, dei rischi e delle catastrofi e di un nuovo approccio alla concezione del patrimonio culturale che metta al primo posto il saper fare e il benessere delle popolazioni.
In questo contesto,’assessore Vaccari illustrerà la realtà dei territori modenesi colpiti dal sisma e «le modalità con le quali si sta cercando di operare affinché, anche nell’emergenza, si mantengano le buone pratiche di una ricostruzione intelligente, sostenibile e rispettosa delle realtà locali».