Serramazzoni dedica una intera giornata, domenica 22 aprile, alle tradizioni dell’artigianato locale con il “Villaggio degli antichi mestieri” che sarà allestito in piazza della Repubblica, dalle ore 10; si potranno visitare i laboratori del liutaio, bottaio, sarta, calzolaio, apicoltore, falegname; prevista la partecipazione anche dell’associazione InsiemePer Essere di Sassuolo con manufatti in pelle lavorati a mano da persone con disabilità; in funzione anche uno stand gastronomico.
Nell’ambito dell’evento, alle 10,30, è in programma l’incontro con gli esperti sul tema delle piante mellifere contro il dissesto idrogeologico e alle 11 quello dedicato al folclore e i proverbi della civiltà contadina in collaborazione con la trasmissione televisiva “Mo pensa te” di Trc.
In concomitanza con l’iniziativa, parte al mattino una camminata alla scoperta dei borghi e delle frazioni intorno a Serramazzoni, accompagnati dalle guide esperte del Cai. L’escursione, adatta tutti, partirà alle ore 8.40 dal parcheggio di Piazza Tasso (quota di partecipazione 10 euro).
Per informazioni e iscrizioni, aperte fino a venerdì 20 aprile: sassuolo@cai.it, cell.335 5430921/3381170366.
Insieme alle guide Giordano Chiodi e Claudio Fregni del Cai di Sassuolo sarà possibile visitare, tra l’altro, un forno a legna a Pazzano e l’osservatorio di Monfestino in collaborazione con l’associazione Tre Lune.
Al rientro, alle 14.30, è prevista la visita al “Villaggio degli antichi mestieri”.
Gli eventi sono promossi dall’assessorato alla Cultura del Comune di Serramazzoni.