musei da gustare 1 – tre week end di iniziativearea del sisma protagonista con eventi e riaperture

Quasi 90 appuntamenti fra mostre, eventi e laboratori nei tre primi week end di giugno, protagonisti i musei modenesi. Ritorna con un calendario denso di iniziative Musei da gustare, rassegna promossa dalla Provincia di Modena che ha come protagonisti i musei modenesi.

“Lontano e vicino” è il tema di questa edizione: l’ideale percorso che unisce lontananza e vicinanza con i miti del passato e le mete del futuro si ritrova negli eventi proposti dal musei del territorio provinciale e dagli altri soggetti invitati a dialogare su questi temi.

Dai fumetti di Bonvi alle macchine del caffè, dai codici medievali alle fiabe esotiche, tante le proposte in campo sabato 1 e domenica 2 giugno, da venerdì 7 a domenica 9 giugno e da venerdì 14 a lunedì 17 giugno (il programma completo è consultabile all’indirizzo www.museimodenesi.it) (v. comunicato n. 275)

Mirandola con le Ricreazioni di quattro artisti – Davide Bertocchi, Flavio Favelli, Claudia Losi e Chiara Pergola – in centro storico; i musei civici di Finale, finalmente riaperti dopo il sisma, protagonisti di Finalestense; le letture di Ivano Marescotti alla mostra archeologica Venturini di San Felice; Carpi con mostre, visite guidate e l’apertura straordinaria by night del Palazzo dei Pio e dei suoi musei: anche i centri colpiti dal terremoto del maggio scorso sono protagonisti di questa rassegna. «E’ il segnale, bellissimo, della volontà di ritornare alla vita normale – sottolinea Elena Malaguti, assessore provinciale alla Cultura – attraverso la cultura, che è parte della nostra identità. Proprio i musei, insieme alle presenze monumentali civili e religiose, dopo il terremoto appaiono in modo ancor più netto tra i luoghi rappresentativi del patrimonio culturale delle comunità, legati con questa iniziativa da un percorso ideale che recuperando la grande eredità della nostra storia e dei nostri “miti” guarda al futuro» (v. comunicato n. 276)

A Modena si esordisce con la festa al Bonvi Parken; si prosegue sulle tracce degli antichi canali col Museo universitario Gemma 1786, mentre il Museo Civico d’arte invita a un giro in bicicletta sui luoghi della “Secchia rapita”. Altre passeggiate affascinanti fra gli antichi giardini nel Museo della Rosa di Montagnana, o con strumenti di misura del passato col Museo della Bilancia di Campogalliano; a Sassuolo, un viaggio nei miti del Palazzo ducale. L’idea di lontano/vicino richiama la velocità e il mito del Cavallino: il Mef inaugura la mostra “Cars & comics” mentre il Museo Ferrari di Maranello propone un “Happy circle” per scoprire le eccellenze gastronomiche. Al Medioevo degli amanuensi sono dedicati i laboratori dei Musei del Duomo di Modena e del Diocesano di Nonantola; agli incontri col contemporaneo il Museo dell’assurdo di Castelvetro, il “Node” Festival di Musica elettronica, curato dalla Galleria Civica di Modena, e “Ricicl’Art”, evento creativo nel Palazzo dei Pio a Carpi. Ma “lontano/vicino” coinvolge anche i sensi: percorsi per non vedenti e non udenti nel Palazzo ducale di Modena, a cura della Galleria Estense. Tante le attività per ragazzi, al Museo di Zoologia e al Museo della Figurina di Modena, al Museo Civico di Marano, al Parco Archeologico di Montale, al Museo della Ceramica a Spezzano, nei castelli di Sestola e Formigine.

Pubblicato: 04 Giugno 2013