mercoledì 6 marzo è la giornata europea dei giusti cerimonia in provincia ricorda i giusti modenesi

La Provincia di Modena celebra mercoledì 6 marzo la prima Giornata europea dei Giusti, promossa dal Parlamento europeo per ricordare coloro che hanno messo a rischio la propria vita combattendo contro genocidi e totalitarismi. Alle ore 11 Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, e Demos Malavasi, presidente del Consiglio provinciale, deporranno una corona di fiori ai piedi della targa commemorativa che ricorda i Giusti modenesi, situata all’ingresso del Palazzo della Provincia.

Il termine “Giusti tra le nazioni” indica i non ebrei che hanno agito in modo eroico, mettendo in pericolo se stessi, per salvare anche un solo ebreo dalla Shoah. Ispirandosi a questo concetto, il Parlamento europeo estende la commemorazione a tutti coloro che si sono opposti ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi.

Sono otto i modenesi che hanno ottenuto il riconoscimento di “Giusti” dallo Yad Vashem, l’Istituto per la rimembranza dei martiri e degli eroi dell’Olocausto dello Stato di Israele: don Arrigo Beccari, Odoardo Focherini, Alberta e Sisto Gianaroli, Antonio Lorenzini, Giuseppe Moreali, don Benedetto Richeldi e don Dante Sala.

Pubblicato: 05 Marzo 2013