“M’illumino di meno” \2 – Il decalogo contro gli sprechi come risparmiare energia riducendo la bolletta

In occasione di M’illumino di meno, venerdì 12 febbraio, nei 150 locali dove si svolgerà il simbolico “aperitivo al buio” sarà distribuito materiale informativo sul risparmio energetico tra cui spicca il decalogo per ridurre gli sprechi.

Si tratta di dieci buone abitudini da adottare per contribuire a salvaguardare l’ambiente riducendo i costi della bolletta.

Ecco i consigli: spegnere le luci quando non servono, spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici, sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria, mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola; se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre; ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria; utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne; non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni; inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni; infine un consiglio antismog: occorre ridurre l’utilizzo dell’automobile condividendola con chi fa lo stesso tragitto.

Pubblicato: 10 Febbraio 2010Ultima modifica: 11 Aprile 2020