L’attività dell’Osservatorio Provinciale Gestisce un sistema informativo, i dati on line

L’Osservatorio modenese sulla violenza contro le donne gestisce un sistema informativo provinciale, disponibile on line all’indirizzo  www.violenzadigenere.provincia.modena.it, con l’obiettivo di approfondire lo studio del fenomeno e valutare l’efficacia della risposta, da parte della rete dei servizi presenti a livello territoriale e distrettuale.

Il progetto è promosso dalla Provincia di Modena con la partecipazione della rete dei servizi sociosanitari e associazioni modenesi.

Lo strumento,  coerente con gli obiettivi del Protocollo d’intesa prefettizio per il contrasto della violenza sulle donne, si attua attraverso l’attività di un gruppo tecnico di lavoro formato da enti locali, servizi sanitari, scolastici Prefettura, Regione Emilia Romagna, i Centri e gli sportelli antiviolenza del territorio modenese, l’Associazione Donne e Giustizia di Modena.

Il progetto dell’Osservatorio rientra tra le competenze assegnate alle Province dalla legge di riordino dove figurano anche le Pari opportunità e  l’elaborazione  dei dati e l’assistenza tecnica ai Comuni, oltre alla viabilità, edilizia scolastica, istruzione e pianificazione territoriale.

Il Sistema, inoltre, ospiterà anche tutti gli indicatori comunali di monitoraggio per il raggiungimento degli obiettivi del Patto di Modena contro la violenza sulle donne firmato alla fine del l 2017 dai sindaci modenesi e di cui si parlerà giovedì 8 marzo nel corso di un incontro pubblico, nella sala consiliare della Provincia, sul tema istituzioni e i diritti delle donne.

Pubblicato: 06 Marzo 2018