Sta defluendo lentamente la piena dei fiumi Secchia e Panaro ingrossati dal maltempo del fine settimana. Nella mattina di martedì 2 novembre sono stati riaperti ponte Alto e ponte dell’Uccellino a Modena e la via Emilia alla Fossalta di Modena, chiusa da lunedì 1 novembre per l’innalzamento delle acque del torrente Tiepido.
Tuttavia, a causa dei livelli ancora alti dei fiumi, sono tuttora chiusi il ponte vecchio di Navicello sul Panaro tra Modena e Nonantola e il ponte Motta sul Secchia a Cavezzo.
La piena del Panaro è arrivata senza problemi a Finale Emilia, più lenta quella del Secchia, in transito tra ponte Pioppa e il ponte di Concordia.
Sono in corso di rilievi dei tecnici della Protezione civile provinciale su eventuali danni alle arginature o smottamenti in montagna dove nel fine settimana sono caduti oltre 220 millimetri.
Intanto resta chiuso il percorso Natura del Panaro tra Spilamberto e Vignola per due smottamenti del versante: vicino la briglia selettiva di Spilamberto e un’altro a valle del nuovo ponte nuovo sulla Pedemontana a Vignola.