Si è aperto con un minuto di silenzio dedicato alla vittime del terremoto in Cile la seduta di mercoledì 3 marzo del Consiglio provinciale di Modena, con il presidente Demos Malavasi che ha sottolineato «la gravità del terremoto in Cile che si è verificato in una zona dove, tra l’altro, tuttora vivono numerosi emigrati modenesi. Per questo ci sentiamo ancora più vicino alle popolazioni colpite».
L’assessore Stefano Vaccari, con delega alla Protezione civile, ha ricordato come la Provincia abbia aperto un conto corrente per raccogliere concretamente la solidarietà dei modenesi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.
«Siamo in contatto con la Protezione civile regionale – ha spiegato Vaccari – per verificare la possibilità di promuovere iniziative di solidarietà anche con la collaborazione della Consulta regionale degli emiliano-romagnoli nel mondo».
Il conto corrente della protezione civile da utilizzare per le donazioni è intestato alla Provincia di Modena: IT 52 M 02008 12930 000003398693. E’ importante specificare la causale: solidarietà terremoto Cile.
Nel corso della discussione è intervenuto Luca Gozzoli (Pd) per ricordare i rapporti di amicizia tra la Provincia di Modena, la città cilena di Temuco e la regione dell’Araucania, colpita dal terremoto, e la necessità di fornire aiuti concreti in una zona che è tra le più povere del paese.