Pier Nicola Tartaglione, 53 anni, modenese, sposato, tre figli, ingegnere civile, è il nuovo consigliere provinciale del gruppo Pd in sostituzione di Daniela Sirotti Mattioli nominata assessore alle Politiche per l’economia locale, l’innovazione e la semplificazione amministrativa, e alle Risorse umane.
Funzionario regionale, Tartaglione si occupa di sicurezza territoriale e protezione civile: dalla valutazione di danni post sisma alle emergenze idrogeologiche e di rischio idraulico.
Consigliere di Circoscrizione per la Dc tra il 1985 e il 1990 (San Faustino – Saliceta San Giuliano) , Tartaglione è oggi coordinatore del gruppo di lavoro su “territorio e qualità della vita” del circolo Pd del quartiere San Faustino.
Impegnato nel mondo della scuola, è stato tra l’altro anche presidente del consiglio di istituto del liceo scientifico Tassoni e presidente del Distretto scolastico 17 di Modena.
Tartaglione è attivo anche nel volontariato come presidente del comitato di promozione sociale ed educazione ambientale Peter Pan (parco Amendola nord) e membro del consiglio direttivo di Noè, associazione di volontariato per le famiglie. E’ stato anche vice presidente dell’Associazione servizi per il volontariato e presidente parrocchiale di Azione cattolica e consigliere della fondazione Famiglia di Nazareth.
Il nuovo consigliere è entrato a far parte delle commissioni Sviluppo economico e Governo del territorio e tutela dell’ambiente.