I Percorsi natura del Secchia, Panaro e tiepido fanno parte di una rete di itinerari ciclabili che attraversa il territori modenese.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Provincia di Modena dove è possibile consultare e scaricare gratuitamente la guida “Pedalate amiche”.
E’ disponibile anche una versione cartacea che può essere richiesta gratuitamente all’Urp della Provincia in viale Martiri della Libertà 34 a Modena.
Il progetto è stato realizzato dalla Provincia con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.
Oltre ai Percorsi natura, nella guida sono descritte le caratteristiche della pista ciclabile Modena-Vignola e di diversi itinerari come quello sul Romanico da Modena a Nonatola, da Modena a Castelnuovo Rangone alla scoperta delle colline modenesi, nelle Valli mirandolesi, fino alle ciclovie del Parco dei Sassi di Roccamalatina e da Modena a Mantova, tra castelli, parchi e natura anche lungo strade secondarie e sentieri ciclabili da percorrere in tutta tranquillità.
Per ogni itinerario, 15 in tutto, sono indicati le caratteristiche principali con la cartografia, i tempi di percorrenza, livello di difficoltà, luoghi di maggiore interesse, oltre alla scheda di viaggio con la traccia gps scaricabile per smartphone.