Licei

I licei sono caratterizzati da una formazione culturale di base propedeutica alla continuazione degli studi e idonea a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.

Hanno durata quinquennale e si concludono con un esame di maturità, al superamento del quale viene rilasciato il titolo di diploma liceale con l’indicazione della tipologia di liceo e l’eventuale indirizzo, sezione o opzione seguito dallo studente oltre alla descrizione delle competenze acquisite, anche con riferimento alle eventuali opzioni scelte.

Si sviluppano in due bienni e in un quinto anno che completa il percorso disciplinare. L’obiettivo degli studi liceali è quello di fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà finalizzati ad acquisire conoscenze, abilità e competenze adeguate sia al proseguimento degli studi di ordine superiore, sia all’inserimento nel mondo del lavoro.

Il sistema dei licei si articola in: Artistico, Classico, Linguistico, Musicale e Coreutico, Scientifico, delle Scienze Umane e del Made in Italy.

Il liceo Artistico si sviluppa in sei indirizzi:
1. Arti figurative
2. Architettura e ambiente
3. Design
4. Audiovisivo e multimediale
5. Grafica
6. Scenografia

Il liceo Classico ha solo l’indirizzo tradizionale.

Il Liceo Linguistico ha solo l’indirizzo tradizionale.

Il liceo Musicale e Coreutico ha una sezione musicale e una sezione coreutica.

Il liceo Scientifico ha le seguenti varianti:
1. Liceo scientifico Tradizionale
2. Liceo Scientifico Opzione Scienze applicate
3. Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo sportivo

Il liceo delle Scienze Umane ha le seguenti varianti:
1. Liceo delle Scienze Umane
2. Liceo delle Scienze Umane Opzione economico-sociale

Il liceo del Made in Italy ha solo l’indirizzo tradizionale.

Le ore settimanali di lezione sono 27 nel primo biennio e 30 nel secondo biennio e nel quinto anno, ad eccezione del liceo classico (31 ore negli ultimi tre anni per rafforzare l’insegnamento della lingua straniera), del liceo artistico (massimo 35) e del liceo musicale e coreutico (32) dal momento che sono previste materie pratiche ed esercitazioni.

L’insegnamento del Latino nel Liceo Linguistico è presente solo nel biennio, e non è previsto nel Liceo Scientifico con opzione Scienze-Applicate, nel Liceo delle Scienze Umane con op zione Economico-Sociale e nel Liceo Artistico.

Pubblicato: 01 Gennaio 2023Ultima modifica: 18 Agosto 2026