L’11 marzo 2026 il Comitato Territoriale del Centro Sportivo Italiano di Modena celebrerà un traguardo straordinario: 80 anni di storia, sport, valori e comunità.
Per onorare questo importante anniversario, il CSI Modena realizzerà un ampio programma di iniziative distribuite lungo tutto l’anno, coinvolgendo il territorio, le istituzioni, le scuole, le parrocchie, le giovani generazioni, la cittadinanza e tutte le società sportive affiliate.
Il progetto prende ispirazione dalle prime parole sullo sport di Papa Leone XIV rivolte ai ciclisti del Giro d’Italia in occasione del passaggio simbolico in Vaticano (1 Giugno 2025): “Vi ringrazio per quello che fate e spero che siate sempre attenti a tutto l’essere umano: corpo, mente, cuore, spirito”. Da questa visione prende forma il progetto intitolato “80 eventi per 80 anni”: un percorso celebrativo, culturale, formativo e sportivo, che unisce memoria e prospettiva futura, valorizzando lo sport come leva educativa e linguaggio universale.
In occasione della presentazione degli eventi, i giornalisti sono invitati nella sala di consiglio del Palazzo della Provincia (viale Martiri della Libertà 34 a Modena)
Venerdì 16 gennaio alle ore 10,30
Saranno presenti:
Emanuela Maria Carta, presidente CSI Modena
Fabio Braglia, presidente della Provincia di Modena
Andrea Bortolamasi, assessore Comune di Modena
Andrea Goldoni, presidente di AD Consulting
Adelmo Lelli, responsabile Direzione Territoriale Emilia Adriatica di Banco BPM
Armando Bergamini, responsabile sostenibilità e certificazioni di Italgraniti Group S.p.A.
Luca Puccini, vicesegretario generale Lapam
Tiziana Giurati, Conad Nord Ovest, referente rapporto con il territorio Emilia
Giovanni Bove, Conad Nord Ovest, rappresentante soci della provincia di Modena
dalle ore 10.25 è possibile effettuare interviste radio e televisive.