“La persona prima di tutto” il libro di Diego Poluzzi. I tre testi introduttivi del volume

L’OCCHIO E L’ANIMA

C’è l’otturatore, ci sono il diaframma e l’obiettivo a comporre la macchina fotografica, poi c’è la sensibilità dietro al mirino, quando si inquadra e si scatta catturando un momento di vita che sarà conservato. C’è l’occhio e la luce, c’è il cuore, l’emozione, quindi l’arte, poi c’è il pensiero, c’è il cervello, la scienza perfino. Ma, in certe foto, c’è soprattutto l’umanità, l’amore per gli altri, la voglia di esaltare e valorizzare un volto, un attimo, un sentimento che l’autore dell’immagine coglie al volo e desidera condividere con gli altri. Questo è quanto Diego Poluzzi ha fatto, con delicatezza e con passione, girando le strutture socio-sanitarie e socio-educative (nidi d’infanzia, strutture per anziani, per fragilità e disabilità) dell’ASP Terre di Castelli “Giorgio Gasparini”, nei nove Comuni del Distretto socio-sanitario di Vignola.

E così tra rughe come campi arati dalla vita, sorrisi e stupori di primi accenni di futuri uomini e donne, Diego disegna un paesaggio poetico e umano che ci regala sensazioni familiari, come la dolcezza, il rispetto, la convivialità, la cura. Ecco, la cura, quella cura meravigliosamente cantata da Franco Battiato, la cura per chi si ama, ma anche per il mondo che ci circonda, la cura per l’altro. In queste 90 fotografie ritroviamo la vita, che è anche malattia, solitudine, pianto, capricci, ma che poi diventa sole, riso, serenità, contentezza.


Complimenti a chi questa idea l’ha avuta e sostenuta, complimenti a chi ora ne fa una memoria solida, concreta, dimostrazione diretta di quanto è possibile fare anche fuori dalla semplice, quotidiana ordinarietà. “La persona prima di tutto” è il motto dell’ASP ed è anche il titolo della mostra diffusa che ha coinvolto l’intero territorio dei nove Comuni, dove la persona è stata prima colta, da Diego, e poi mostrata, con l’occhio e con l’anima.

Angelo Giovannini, giornalista

GUARDARE L’ALTRO

Il libro fotografico di Diego Poluzzi racconta scatto dopo scatto la vita di Asp e in Asp. Racconta, cioè, la vita nelle forme di cui ci dobbiamo prendere cura con più attenzioni, per far crescere le persone più piccole, per accudire quelle più anziane, per rendere tutte le nostre comunità più inclusive, seguendo gli sguardi degli operatori, delle operatrici e degli utenti dei servizi di Asp. Racconta anche la vita di Asp in un colpo d’occhio, di un’azienda servizi alla persona che negli anni ha saputo farsi carico di maggiori servizi, ampliando il proprio raggio d’azione a 360°, diventando una delle poche Asp su scala regionale ad affrontare la vita da 0 a 100 (e oltre).

Questa pubblicazione è l’occasione per ringraziare tutto il personale di Asp Terre di Castelli “G. Gasparini”, tutti gli utenti e le loro famiglie per la forte alleanza che in questi anni siamo riusciti a costruire, insieme ai Sindaci soci, alle loro giunte e consigli comunali. Ringrazio il fotografo Diego Poluzzi per la delicatezza e l’eleganza con cui ha saputo cogliere i momenti che fanno di Asp, prima che un’azienda, un’attitudine, un’abitudine a guardare l’altro nella sua meraviglia e interezza, come persona, come cittadino e cittadina, di cui ci vogliamo prendere cura.

Le persone sono al centro dell’obiettivo di Diego, come lo sono nelle attività quotidiane e nella programmazione dei servizi. Si tratta di una fotografia che vuole parlare alle persone con le persone, che vuole metterci in contatto, scavalcando quei muri che a volte mettono in crisi il nostro senso di sentirci comunità. Proprio con lo scopo di portare le persone di cui Asp si prende cura nelle nostre vie, nelle nostre piazze, nel territorio dell’Unione Terre di Castelli e Montese, abbiamo realizzato qualche mese fa la mostra “La persona prima di tutto”, 90 ritratti che raccontano senza filtri la meravigliosa esperienza di prendersi cura dell’altro. Ora sono qui raccolte, per farne tesoro e lasciare la loro testimonianza nelle mani della cittadinanza, con l’auspicio che, insieme, possiamo rendere ancora più forte l’alleanza educativa e sociale che fa dell’esperienza di Asp Terre di Castelli “G. Gasparini” una grande fonte di orgoglio. Buona visione!

Giovanni Galli, Presidente Assemblea Soci Asp
Assessore Politiche Sociali Unione Terre di Castelli
Sindaco di Marano sul Panaro

AL CENTRO LE PERSONE

Ritratti di famiglia in interni: questi sono gli straordinari scatti che Diego Poluzzi ha dedicato, con tempo, pazienza e visione, ai servizi che ASP Terre di Castelli “Gasparini” gestisce in nome e per conto dei Comuni soci. Posare una macchina fotografica là dove, quotidianamente, ci si prende cura delle persone, siano esse bambini del nido o anziani nelle strutture residenziali e semiresidenziali o, ancora, persone fragili alle prese con laboratori occupazionali o ambienti protetti ove sperimentare ed accrescere la propria autonomia, richiede grande empatia.

Perché quelli sono i luoghi in cui, come recita il nostro felice pay off aziendale, la persona viene prima di tutto. Prima dello scatto perfetto, prima della luce buona, prima di ogni tentazione di “posa”. Diego ha saputo mettere al centro le persone, le loro fragilità ed il loro pudore, i loro sorrisi ma anche gli attimi di malinconia, la loro professionalità e dedizione quando operatori.


Ne è uscita una galleria di famiglia, perché ASP è una grande famiglia. Una galleria di emozioni, sfumature, volti, azioni, mai banale e mai ridondante. La misura ha guidato il nostro Diego e lo ha portato, lo dico senza tema di smentita, ad entrare in punta di piedi in famiglia.

Credo che il più emozionato alla fine di questo viaggio sia stato proprio il fotografo ed è per ringraziarlo di questa sua sensibilità e bravura che oggi pubblichiamo questo libro, a futura memoria di quanto facciamo ogni giorno, con dedizione e cura.

Grazie a Diego per aver saputo restituire lo sforzo quotidiano di mettere la persona davanti a tutto. Grazie agli straordinari operatori di ASP, che mettono cuore e professionalità ogni giorno in quello che fanno. Grazie ai bambini, agli anziani, ai fragili ed alle loro famiglie per la fiducia che ogni giorno ci danno.

Vedere questo caleidoscopio di emozioni nelle foto di questo libro è stata davvero una grande emozione. Grazie.

Filippo Molinari
Amministratore Unico di ASP Terre di Castelli “Gasparini

Pubblicato: 12 Dicembre 2025