In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre, sono diversi gli eventi che vedono la partecipazione di Azienda USL di Modena, Provincia di Modena, associazioni di volontariato ed enti locali, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne.
Tra gli eventi promossi dalla Provincia di Modena si segnala che venerdì 28 novembre la Provincia ha in programma un momento di riflessione e condivisione rivolto alle dipendenti e ai dipendenti dell’Ente, che si svolgerà nella sala di Consiglio della sede di Viale Martiri a partire dalle ore 12,00 nel corso del quale sarà presentato il libro “Potevo essere io – 10 regole per salvarci la vita ” di Roberta Roncone, con l’autrice che illustrerà il volume.
Il libro “non è solo un manuale, ma un viaggio emozionante e trasformativo attraverso dieci atti di amore e di resistenza, consigli, suggerimenti, esempi pratici e situazionali, esercizi di autovalutazione per prevenire e contrastare la violenza in genere. Ogni capitolo si apre con le storie vere di vittime che hanno trovato la forza di spezzare le catene della violenza. Raccolte grazie alla pagina Instagram Potevo_essere_io, queste testimonianze autentiche, dolorose e ispiratrici offrono uno sguardo reale su ciò che significa vivere e superare la violenza. Il libro è quindi un manifesto per la libertà, un invito a rompere il silenzio e a costruire una cultura di rispetto e solidarietà”.
Inoltre, martedì 2 dicembre alle ore 15,00 nella sala di consiglio della Provincia di Modena in Viale Martiri 34, è prevista un’iniziativa aperta alla cittadinanza dal titolo “Chi economica-mente” sulla violenza economica in Provincia di Modena, nel corso della quale verranno illustrati i dati relativi al fenomeno della fragilità socio – economica della popolazione femminile modenese, a cura del servizio statistica della Provincia, con la presenza della Casa delle donne contro la violenza, del Centro antiviolenza Viveredonna e dell’ufficio statistica e pari opportunità della Provincia di Modena.