Parco regionale del Frignano, al via due nuovi progetti. I geositi nella valle delle Tagliole e l’ecomuseo diffuso

Invito conferenza stampa

Sono stati ultimati i lavori di posa della cartellonistica nell’alta valle delle Tagliole, nel Parco regionale del Frignano (Alto Appennino Modenese), destinati ad attrezzare i percorsi turistici di visita dei “geositi” (principale emergenza geologico-ambientale del territorio) e dell’Ecomuseo di Tagliole.

In questo quadro si collocano gli interventi, coordinati dall’Ente Parchi Emilia Centrale, relativi a due progetti rivolti alla valorizzazione del territorio delle Tagliole.

Il primo di questi ha puntato alla valorizzazione dei cosiddetti “geositi” (qualsiasi località, area o territorio in cui sia definibile un interesse geologico-geomorfologico e pedologico per la conservazione) dell’alta val Scoltenna, per lo più concentrati o ricadenti proprio nella valle delle Tagliole.

Il secondo progetto invece ha visto la realizzazione dei pannelli dell’Ecomuseo di Tagliole posati sul territorio e curati dall’associazione locale “Valle dei Briganti”, dislocati nei vari casolari del paese, diventando un “museo all’aperto”, contenitore della memoria e patrimonio culturale per le future generazioni.

In occasione della presentazione dei progetti i giornalisti sono invitati nella sala Consiglio della Provincia di Modena in Viale Martiri della libertà 34 a Modena

Giovedì 20 febbraio, alle ore 11,00

Parteciperanno

Luciana Serri, presidente Ente parchi Emilia Centrale

Lorenzo Checchi, Presidente Unione dei Comuni del Frignano

Corrado Ferroni, Sindaco di Pievepelago

Luca Mordini, Geologo e Coordinatore scientifico valorizzazione Geositi

Edda Chiari, Ideanatura – Gruppo di lavoro Ecomuseo di Tagliole

Mauro Barbati, Presidente Associazione “Valle dei Briganti Tagliole”

Dalle ore 10,50 è possibile effettuare interviste radio e televisive

Pubblicato: 19 Febbraio 2025Ultima modifica: 20 Febbraio 2025