Partiranno il 22 aprile i lavori del secondo lotto della tangenziale di Nonantola, per un investimento di 13 milioni di euro, mentre si stanno avviando a conclusione quelli complementari relativi al primo lotto. «Si tratta di un’arteria fondamentale per migliorare la qualità della vita dei cittadini di Nonantola e per rendere più snello il collegamento con il bolognese» spiega l’assessore provinciale alle Infrastrutture Egidio Pagani.
Prosegue intanto l’intervento sulla Vignolese, la strada provinciale 623: nei prossimi mesi sono previsti nuovi interventi per l’allargamento della strada in direzione Spilamberto (1 milione e 500 mila euro) e in località San Damaso (960 mila euro) per snellire il traffico e migliorare la sicurezza dell’arteria.
A Marano in vista della realizzazione del secondo lotto della tangenziale partono in estate i lavori di una rotatoria di difesa spondale del Panaro.
Continua l’impegno sulla Pedemontana con l’appalto entro l’anno di ulteriori lotti a Castelvetro per 8 milioni e 500 mila euro «poi dovremo reperire le risorse per il realizzare l’ultimo tratto tra Solignano e Sant’Eusebio – spiega Pagani – ma complessivamente siamo a buon punto: su questa arteria abbiamo già realizzato infatti diversi stralci funzionali ed eliminato tutti i semafori tra Sassuolo e Vignola migliorando i collegamenti del distretto ceramico».
Nell’area sono in corso inoltre i lavori a Maranello per il consolidamento strutturale del ponte sul Tiepido (800 mila euro) che si concluderanno nell’estate del 2013. In corso di realizzazione anche il potenziamento del collegamento tra sp 8 e Canaletto a Mirandola (1 milione di euro).