È un programma variegato, che privilegia i compositori tra Seicento e Settecento, quello che proporrà l’organista Francesco Di Lernia nel concerto in programma mercoledì 2 ottobre, alle ore 21, nella chiesa di Santa Maria delle Assi a Modena (corso Canalgrande 10). L’appuntamento, a ingresso libero, è nel cartellone del “Modena organ festival”, parte integrante della rassegna “ArmoniosaMente”, che propone fino alle fine di ottobre 11 concerti in sette chiese modenesi e due conferenze itineranti alla scoperta del centro storico di Modena nei dintorni delle chiese di Santa Maria Pomposa e Santa Maria delle Assi.
Sull’organo settecentesco della chiesa, forse il più bello della città, Francesco Di Lernia, nato a Foggia nel 1962, eseguirà musiche di Buchner, Scarlatti, Kerll, Giordani, Galuppi, Piccinni e Pagani.
La rassegna è promossa dall’associazione Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” con il contributo della Provincia e del Comune di Modena, della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, della Banca popolare dell’Emilia Romagna, di Lapam Confartigianato Imprese di Modena e Reggio Emilia, della Circoscrizione 1 di Modena.