Festa della Liberazione 25 aprile 2014

69° anniversario della Liberazione, corone d’alloro ai cippi della città. Il programma delle celebrazioni commemorative previste per tutta la settimana

Tante cerimonie, ma anche incontri pubblici, mostre e concerti si susseguiranno durante tutta la settimana per festeggiare il 69° Anniversario della Liberazione.

A Modena il programma delle manifestazioni è curato da Comune, Provincia di Modena e Comitato comunale permanente per la memoria e le celebrazioni. In particolare, deposizioni di corone d’alloro ai cippi del territorio sono stati organizzati dalle circoscrizioni cittadine, in collaborazione con le Associazioni Partigiane.

Venerdì 25 aprile le cerimonie di Modena culmineranno con il corteo e la manifestazione provinciale in Piazza Grande prevista per le 11.30, ove, dopo l’omaggio al Sacrario della Ghirlandina, intervengono Emilio Sabattini, presidente della Provincia, Fabio Braglia, sindaco di Palagano e Giorgio Pighi, sindaco di Modena. La giornata sarà aperta alle ore 10 con la S. Messa officiata nella Chiesa del Voto dall’Arcivescovo mons. Antonio Lanfranchi.

A Modena la festa della Liberazione continua nel pomeriggio alle ore 15.00 con “Modena tra guerra e resistenza” – Camminata storica cittadina sui luoghi della vita quotidiana e del conflitto 1940-1945. Ritrovo e partenza in Piazza Roma all’inizio di Via Farini. Iniziativa su prenotazione – segreteria@istitutostorico.com tel 059 242377.

Continua alle ore ore 16.30 in Piazza XX Settembre con “Festa per tutti – Intervento musicale di Francesco Galavotti “Militari, prigionieri, deportati e partigiani in Europa – Lettura pubblica a più voci in forma di spettacolo”. Leggeranno sul palco cittadine e cittadini rappresentativi della società civile modenese. Si conclude alle ore 18.00 con il Concerto per R/Esistere di Nada. Ingresso libero e gratuito, in caso di pioggia le iniziative si svolgeranno presso il Teatro Storchi.

A Montefiorino si celebra il 70 anniversario della Repubblica partigiana di Montefiorino.

Segnaliamo che a Carpi in occasione della Festa della Liberazione si  effettuano aperture straordinarie dei luoghi della Memoria e visite guidate:

Ex Campo di Concentramento di Fossoli
via Remesina esterna 32 Fossoli
Vanerdì 25 aprile apertura straordinaria con orario continuato 10.00-19.00 e visite guidate gratuite a partire dalle 14.00

Museo monumento al Deportato politico e razziale
Palazzo dei Pio, piazza dei Martiri 58, con ingresso da piazzale Re Astolfo
Venerdì 25 aprile apertura straordinaria orario continuato 10.00-20.00 e visita guidata gratuita alle 12.00

Ex Sinagoga
via Giulio Rovighi 57
venerdì 25 aprile apertura straordinaria con orario continuato 10.00-13.00

In tutta la provincia i Comuni e le associazioni partigiane organizzano celebrazioni e iniziative pubbliche per festeggiare il 25 Aprile. In allegato i programmi delle iniziative inviatici dai Comuni della provincia. L’elenco è in costante aggiornamento.

Allegati

Pubblicato: 17 Aprile 2014Ultima modifica: 10 Marzo 2020