Servizi web-GIS
Cartografia tematica
-
26 Settembre 2022 - Pagina
Elaborati cartografici di Piano
P.T.C.P. 2009 approvato con Delibera del Consiglio Provinciale n. 46 del 18/03/2009 -
10 Agosto 2023
Carta della viabilità stradale provinciale
Tracciato schematico delle strade provinciali con progressive chilometriche -
07 Agosto 2023
Riprese aeree del territorio modenese
Verso la metà degli anni Trenta l'Istituto Geografico Militare procede ad una serie di ricognizioni aerofotografiche del territorio emiliano (e modenese in particolare), dopo le pionieristiche esperienze condotte in Toscana nel decennio precedente.
Scopo primario del lavoro era l'aggiornamento della cartografia, vecchia ormai di cinquant'anni, prodotta dall'Istituto nell'ultimo ventennio dell'800.
L'operazione aveva anche lo scopo di procedere più speditamente all'impianto delle "tavolette" in scala 1:25.000 ove non ancora eseguite.
Ad un decennio di distanza, e per scopi purtroppo di tutt'altra natura, sarà la Royal Air Force britannica a sorvolare ripetutamente tra il 1944 e il 1945 il territorio modenese per verificare se le incursioni aeree di "Pippo" avevano distrutto o colpito gli obbiettivi militari.
Dopo altri dieci anni ed a seguito degli assestamenti post-bellici, viene attuato su committenza americana, in tre soli anni, la prima ricognizione sistematica e completa sul territorio del Centro e del Nord Italia.
Per l'occorrenza fu costituito un consorzio di imprese private, il Gruppo Aereo Italiano, che sorvolò la zona appenninica ad una quota media di 10.000 metri e la pianura ad una quota media di 5.000 metri. Questa ricognizione generale, che ci offre tra l'altro le prime fotografie aeree complete del nostro Appennino, ha prodotto immagini in bianco e nero di una eccezionale qualità pancromatica, è nota appunto come "volo G.A.I.". -
07 Agosto 2023
Carta dei siti e delle potenzialità archeologiche
La Carta delle Potenzialità archeologiche è uno strumento che permette di effettuare, con una ragionevole attendibilità, una previsione di distribuzione e conservazione del materiale archeologico in superficie e nel sottosuolo attraverso l'utilizzo delle conoscenze dei depositi archeologici già noti, l'indagine geomorfologica del territorio e l'analisi della demografia antica.
La sua applicazione permette di conciliare le esigenze di tutela dei beni archeologici e quelle degli interventi di trasformazione del territorio.
Nel processo di pianificazione territoriale della Provincia di Modena per la formazione del PTCP 2009 è stata avviata una proficua collaborazione istituzionale con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna con cui si è scelto di considerare in forma preventiva le potenzialità archeologiche del territorio.
Si è così integrato il tradizionale concetto delle carte archeologiche, elaborate in Provincia di Modena con il Museo Civico Archeologico del Comune di Modena, che sono fondamentali per la determinazione dello stato delle conoscenze, ma non sempre sufficienti per la pianificazione di aree in cui i depositi archeologici non sono determinabili con certezza a seguito delle coperture alluvionali o semplicemente per una carenza di documentazione.
L'elaborazione di una carta interpretativa e previsionale delle potenzialità archeologiche ha come obiettivo la creazione di un equilibrio tra archeologia di emergenza e ricerca archeologica vera e propria e si rivolge sia agli Enti preposti alla ricerca e alla tutela, sia agli Enti Locali e, più in generale, a quanti operano sul territorio.
Fondamentale per la realizzazione del progetto "Carta delle Potenzialità Archeologiche", è stato il contributo del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna.
Per queste ragioni la Provincia di Modena e la Soprintendenza per i Beni Archeologici hanno stretto un'intesa con cui si definiscono le linee guida per la realizzazione di tali carte. A tale scopo è stato costituito apposito gruppo tecnico di lavoro. -
07 Agosto 2023
Cartografia storica del territorio provinciale
Pubblicato: 07 Agosto 2023 — Ultima modifica: 05 Ottobre 2023