Verso un Sistema di Indicatori economici e sociali per la provincia di Modena

Lo scopo della presente pubblicazione consiste nel mettere a disposizione, arricchendole ed aggiornandole, le conoscenze e le analisi di fattori determinati dello sviluppo locale, per riuscire a leggere le tendenze in atto della società modenese.
Il lavoro ha comportato la selezione di tematismi ed indicatori, finalizzati alla definizione di un quadro, già ora sufficientemente ricco e completo, delle tendenze del sistema locale, con riferimento alla sua sostenibilità demografica, sociale, economica ed ambientale. Sono, infatti, stati presi a riferimento quei dati e quegli indicatori che consentono letture in serie storica e la comparazione fra territori (Modena, Emilia Romagna, Italia, talora l’Europa), messi in relazione tra loro, con l’intento di costruire scenari interpretativi e previsioni.

Insomma, è stata operata una selezione di argomenti utili – una sessantina quelli sviluppati -, raccolti in quattro grandi aree (demografia e sociale, mercato del lavoro, economia, ambiente), relativi alla sostenibilità del sistema locale.
Questo primo rapporto costituisce un traguardo iniziale, ma anche una prima verifica del lavoro svolto, che potrà essere affinato e perfezionato. La stessa sottolineatura, che ci stiamo muovendo verso un sistema di indicatori economici e sociali, segnala l’ambizione ed il metodo scelto – la costruzione di un sistema – ma anche la consapevolezza di dovere procedere per tappe.
La diffusione dei risultati e delle analisi compiute sui vari aspetti, afferenti all’Osservatorio Economico e Sociale della provincia di Modena, avviene contestualmente ad altri lavori, che arricchiscono gli strumenti a disposizione a livello locale. Dopo le previsioni demografiche nella provincia di Modena (2003 – 2014) – predisposte dal Servizio Statistico della Provincia – abbiamo strutturato un’analisi sulla “Evoluzione del territorio urbano e delle previsioni urbanistiche in provincia di Modena (1986 – 2003)”, ricco di analisi e di letture sulle tendenze relative all’uso del territorio nei nostri comuni; ed ancora il terzo report di sostenibilità della Provincia di Modena a cura di Regione Emilia Romagna, Provincia e Associazione Mario del Monte, fornisce trenta indicatori di sostenibilità per l’area vasta.

Le istituzioni pubbliche stanno costruendo, per metterlo poi a disposizione della società modenese, un kit di indicatori e di strumenti di lettura perché la sostenibilità, che in molti diciamo di volere perseguire, sia sempre più valutabile e misurabile, così come le politiche e le azioni di governo siano sempre più verificabili da parte dei cittadini.
La realtà modenese, con i suoi livelli consolidati di sviluppo e di benessere, è sicuramente sottoposta alle sfide dell’innovazione e della globalizzazione. Perseguire uno sviluppo sostenibile, mantenere innovandoli le caratteristiche ed i valori che hanno fatto forte il nostro territorio, costruire nuovi obiettivi di qualità sono esigenze ineludibili per realtà forti come quella modenese.

Un sistema esplicito e trasparente di indicatori è in grado di fornire a tutti molteplici strumenti di lettura e, nel contempo, mette tutti alla prova di coerenza.
Questo nuovo strumento di cui la Provincia di Modena si è dotata non serve solo a noi per le funzioni ed i compiti che ci sono propri, ma costituisce auspicabilmente uno strumento utile per tanti, messo a disposizione (anche in via informatica nel sito web www.modenastatistiche.it ) dei Comuni, delle istituzioni, delle forze economiche e sociali, dei cittadini tutti.

L’Assessore alle Politiche Urbanistiche e
Qualità del Territorio