Atlante Statistico della provincia di Modena – Edizione 1998

La sintesi informativa qui presentata, intende corrispondere alla crescente richiesta di informazioni statistiche, nelle articolazioni territoriali che contemplano il livello comunale, sovracomunale e provinciale, quale utile strumento conoscitivo di base disponibile per gli enti pubblici e privati che intendano perseguire una appropriata programmazione delle proprie attività produttive e di servizio.

L’espandersi delle conoscenze e delle competenze in riferimento al patrimonio statistico e lo sviluppo delle statistiche territoriali offrono l’accesso a fonti di dati sempre più estese: ciò comporta dei mutamenti sostanziali nei processi conoscitivi e programmatori e richiede l’acquisizione di nuove capacità di confronto e di progettazione congiunta con le diverse componenti della società.

Il complesso di attribuzioni conferite attraverso il processo di decentramento amministrativo in atto rende le Province protagoniste dell’azione di promozione e di sviluppo locale, nella programmazione su area vasta, nei rapporti con il territorio e con l’ambiente. Tali importanti funzioni debbono essere svolte con un adeguato supporto di informazioni, che sempre più dovranno superare la logica dei sistemi statistici separati con proprie ed onerose forme di censimento e di raccolta dati, attraverso sistemi direzionali, capaci di acquisire le informazioni direttamente dalla sfera gestionali per elaborarle ai fini del processo decisionale. La risorsa informazione disponibile, quando serve e dove serve, implica la cooperazione tra amministrazioni diverse, attraverso l’abbattimento delle barriere informative oltre che delle distanze fisiche, e accelera, migliorandola, l’erogazione dei servizi.

La diffusione dell’informazione ed il continuo arricchimento dell’offerta dei dati disponibili stimola la domanda, anche attraverso l’opzione dell’on line, che consente la fruibilità per via telematica delle informazioni disponibili.
La base informatica comune e l’unificazione delle procedure daranno vita ad un sistema unitario in grado di sviluppare servizi alla cittadinanza e alle imprese, rendendo omogenei anche gli apparati informativi e, nel contempo, le nuove tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni sono destinate ad esercitare sempre più un impatto rivoluzionario sul nostro modo di vivere e di lavorare.

Dal punto di vista informativo, è auspicabile, nel medio periodo, la razionalizzazione dei prodotti offerti ed anche i problemi legati alla trasparenza ed alla certezza dell’informazione, se opportunamente diretti, potranno essere risolti.
La Provincia di Modena è impegnata non solo a garantire continuità a questa opera di informazione e di diffusione dei dati a sua disposizione, ma anche a favorire e costruire condizioni positive nel raccordo fra Enti, per una integrazione sempre più ricca e completa del patrimonio informativo esistente.

L’Assessore Programmazione e
Pianificazione Territoriale
(Maurizio Maletti)

Pubblicato: 01 Ottobre 1999Ultima modifica: 10 Febbraio 2022