I Comuni possono convenzionarsi con la Provincia a titolo gratuito per avvalersi dell’attività del Difensore civico, per tutte le questioni riguardati le loro amministrazioni. In questo caso la competenza del Difensore civico è estesa anche alle Aziende Speciali, alle Istituzioni per la gestione dei Servizi Sociali e per la gestione dei Servizi Educativi e scolastici, ai concessionari di Servizi Pubblici, alle Società controllate o partecipate dal Comune convenzionato.
Il Difensore Civico è eletto dal Consiglio a scrutinio segreto, con la maggioranza dei tre quarti dei componenti, arrotondata all’unità superiore. Ove tale maggioranza non sia raggiunta dopo tre votazioni svolte in sedute distinte e consecutive, è eletto con la maggioranza dei due terzi dei componenti.
Il Difensore Civico è eletto tra i cittadini in possesso dei requisiti di eleggibilità richiesti per l’elezione a Consigliere Comunale. Le domande per l’accesso all’incarico sono esaminate da una Commissione costituita dai Capigruppo consiliari.
Ad oggi, i Comuni che hanno sottoscritto la convenzione sono il comune di Modena con una propria segreteria, e altri comuni che fanno riferimento alla segreteria della Provincia di Modena.
Nel dettaglio:
Il comune di Modena ha una propria segreteria dedicata presso la sede municipale a cui fare riferimento diretto per tutto ciò che riguarda le richieste relative al Comune di Modena:
Piazza Grande n. 16, 1° Piano
Telefono: 059/2032674 – 059/2032455
e-mail: difensore.civico@comune.modena.it
Pec: difensorecivico@cert.comune.modena.it
Per la Provincia e i comuni sotto elencati occorre fare riferimento alla segreteria presso la sede della Provincia di Modena
Viale Martiri della Libertà, 34
Telefono: 059/200199
e-mail: difensore.civico@provincia.modena.it
Pec: provinciadimodena@cert.provincia.modena.it
- Bomporto
- Castelfranco Emilia
- Castelvetro di Modena
- Concordia sulla Secchia
- Fanano
- Finale Emilia
- Fiorano Modenese
- Formigine
- Frassinoro
- Guiglia
- Maranello
- Marano sul Panaro
- Mirandola
- Montecreto
- Montese
- Palagano
- Prignano sulla Secchia
- San Cesario sul Panaro
- San Felice sul Panaro
- San Possidonio
- Sassuolo
- Savignano sul Panaro
- Serramazzoni
- Spilamberto
- Vignola
- Zocca