La diciannovesima edizione della rassegna delle Bande Militari è in programma a Modena da martedì 6 a sabato 10 luglio. La manifestazione prevede un ricco calendario di spettacoli, parate, ed altri eventi di contorno. Si tratta di una iniziativa unica in Italia e tra le più affermate in Europa, in grado di richiamare migliaia di appassionati e turisti. Protagonista è un genere musicale in cui gli interpreti sono strumentisti in uniforme, bande militari che nei secoli passati accompagnavano gli eserciti in guerra, oggi sempre più spesso formazioni musicali che suonano esclusivamente in occasioni di parate e cerimonie.
Il Festival Internazionale delle Bande Militari si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è promosso dal Comune di Modena, dall’Accademia Militare, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dalla Fondazione Teatro Comunale, con il patrocinio e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Difesa, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il contributo di Unicredit Banca, Conad, Unipol Assicurazioni e Gruppo Hera.
Le cinque orchestre militari che si esibiscono quest’anno nel Tattoo modenese sono la Banda Centrale della Marina, la Banda dei Marines Reali di Sua Maestà, la Banda delle Forze Armate della Romania, la Banda dell’Università di Washington e la Banda Territoriale della Marina di Göteborg.
Il Corpo Musicale della Marina Militare è uno dei più antichi complessi bandistici italiani. Fondato nel 1870 presso il Dipartimento Marittimo di La Spezia, dal 1965 al 1991 è stato alle dipendenze del Dipartimento Marittimo di Taranto, e successivamente è stato trasferito a Roma, dove attualmente risiede. L’organico si compone di 102 musicisti, tutti Sottufficiali in servizio permanente effettivo, diplomati in Conservatorio. Il repertorio comprende brani originali per bande, musica classica, leggera e jazz. Attualmente la Banda Centrale della Marina è comandata dal Capitano di Fregata Giacomo Polimeni ed è diretta dal Capitano di Fregata Antonio Barbagallo.
La Banda dei Marines Reali di Sua Maestà di Plymouth ha la propria base presso la più antica sede della Marina Reale britannica. La fama di questo ensemble è costruita sulla versatilità e sulla capacità unica di presentare programmi musicali che spaziano dalle ultime hit pop ai brani da orchestra sinfonica, dal corpo di tamburi alla Big Band con suoni caratteristici degli anni ’40. Negli ultimi anni, la Banda di Plymouth ha partecipato a numerosi eventi tra cui il Bay of Plenty Military Tattoo in Nuova Zelanda, il famoso Edinburgh Military Tattoo e ha accompagnato Sua Maestà la Regina nella recente visita di stato a Istanbul. Il Direttore è Richard Harvey.
La Banda delle Forze Armate di Iasi è una componente della vita musicale della Romania, con attività che travalicano la sfera militare. Fondata mel 1830, la Banda rumena ha partecipato a diversi festival e a competizioni nazionali e internazionali. I musicisti sono tutti diplomati alla Scuola Musicale Militare e gran parte di loro sono diplomati all’Università delle Belle Arti “George Enescu” di Iasi, capitale culturale della Romania. Assidua la collaborazione con il corpo di ballo “The Sky” dell’istituto culturale “Casa degli Studenti”, con i Filarmonici e l’Opera di Iasi. Il Direttore è Viorel Cibotariu.
La statunitense Banda dell’Università di Washington, denominata Husky Marching Band, è composta da 240 elementi e nel 2010 compie 81 anni. Oltre a presenziare alle attività di atletica dell’Università di Washington e ad altri eventi sportivi nazionali, la Husky Marching Band si è esibita in Australia, isole Fiji, Nuova Zelanda, in Cina sulla Grande Muraglia, Svezia, Norvegia e Danimarca. Dopo il Festival Internazionale delle Bande Militari di Modena, la Banda parteciperà al Midousuji International Festival di Osaka in Giappone. Direttore J. Bradley McDavid.
La Banda Territoriale della Marina di Göteborg è nata nel 1941 all’interno dell’Esercito svedese. Dal 1996 è entrata a far parte della Marina e nel 1974 è divenuta una banda sinfonica completa. L’ensemble è ora composto da 55 musicisti. Dal 1975 si esibisce al Göteborg Concert Hall, dal 1978 si occupa dell’esecuzione musicale durante il cambio della guardia al Palazzo reale di Stoccolma e suona anche presso la Cattedrale della capitale. Quest’anno farà parte dei complessi musicali che si esibiranno in occasione del matrimonio di Sua Altezza Reale la Principessa di Svezia. La Banda ha rappresentato le Forze Armate svedesi a diversi eventi ufficiali all’estero, partecipato a Festival e prodotto numerose incisioni. Il Direttore è David Lundblad.
Il Festival inizia martedì 6 luglio alle 21 presso il parco d’Avia di Modena con il concerto della Banda territoriale della Marina di Göteborg. In contemporanea a Spilamberto si esibisce la Banda dei Marines Reali di Sua Maestà. Si prosegue mercoledì 7 luglio alle 18 in centro storico a Modena con la parata della Banda dell’Università di Washington, che si esibisce poi anche la sera alle 21 a Mirandola. Alla stessa ora serale a Sassuolo è invece il turno della Banda Centrale della Marina italiana. Giovedì 8 luglio alle 18 nel centro storico di Modena è in programma la parata della Banda dei Marines Reali di Sua Maestà, successivamente alle 21 è previsto lo spettacolo inaugurale del Festival in piazza Roma, da dove parte poi la parata notturna delle bande con destinazione piazza Grande. Alle 23.30 in Largo San Giorgio, Piazza XX Settembre e nel Chiostro del Palazzo Santa Margherita le formazioni si esibiscono nei concerti di mezzanotte. Venerdì 9 luglio alle 18 nel centro storico di Modena si tiene la parata della Banda militare delle Forze Armate della Romania, alle 21 presso il Cortile d’Onore del Palazzo Ducale c’è il Concerto di gala, e alle 23.30 sono in calendario altri concerti di Mezzanotte in Largo San Giorgio, Piazza XX Settembre e Giardini Ducali. Sabato 10 luglio alle 17.30 tutte le bande vanno in parata in un percorso da Piazza Roma fino a piazza Grande, e poi si esibiscono alle 21 di nuovo in piazza Roma nello spettacolo di chiusura del Festival.
Gli eventi sono gratuiti, ad eccezione degli spettacoli in Piazza Roma di giovedì 8 e sabato 10 alle 21: il biglietto per i posti in tribuna costa 10 euro (7 per i possessori di Carta Insieme Conad, Carta Socio Coop, Assicurati Unipol), 5 euro per gruppi di almeno 10 persone. I ragazzi fino ai 15 anni e gli anziani oltre i 65 spendono un solo euro.
I biglietti possono essere acquistati presso la Biglietteria del Teatro Pavarotti (tel. 059.2033010), online (vedi link utili a fianco) e nei giorni del festival anche nella biglietteria allestita in Largo San Giorgio, dove è poi possibile acquistare presso la boutique del Festival gadgets, videocassette e dvd delle ultime edizioni del Festival.
Uno speciale pacchetto turistico viene offerto da ModenaTur, al costo di 45 euro a persona, che comprende l’ingresso ad uno spettacolo del Festival internazionale delle Bande Militari, il pernottamento in camera doppia con colazione in hotel, una visita guidata al Palazzo Ducale di Modena e la visita guidata a un’acetaia che produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Per informazioni e prenotazioni: Modenatur telefono 059.220022, email info@modenatur.it.
Tra le iniziative collaterali sono in programma visite guidate al Palazzo Ducale, sede per oltre due secoli della Corte estense quando Modena era la capitale del ducato omonimo, e attuale dimora dell’Accademia Militare. I tour guidati sono previsti giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 luglio con inizio alle ore 11. Il costo è di 7 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria. Informazioni e prenotazioni: IAT ufficio Informazioni turistiche di Modena tel.059.2032660, email iatmo@comune.modena.it. Anche quest’anno il Festival fa poi tappa nella prestigiosa fortezza settecentesca della Cittadella di Alessandria che mercoledì 7 luglio alle 21.30 ospita uno spettacolo musicale delle Bande Militari di Italia, Gran Bretagna, Romania e Svezia.
Il Festival delle Bande Militari è preceduto dalla nona edizione di Rataplan, il meeting delle bande musicali giovanili che si svolge nelle piazze del centro storico di Modena. La manifestazione è promossa dalla Fondazione Teatro Comunale, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dal Comune di Modena, dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Associazione AssonanzA in collaborazione con il Festival Internazionale delle Bande Militari e con il sostegno di Unicredit Banca, Conad, Unipol Assicurazioni, Cir e Agrisolar. Rataplan inizia venerdì 2 luglio alle 21 in Piazza XX settembre con il concerto gratuito dell’Orchestra giovanile di fiati “Paolo Ragone” di Laureana di Borrello. Il programma ripercorre alcuni brani celeberrimi come il Can Can di Offenbach, musiche di Ennio Morricone ma anche Rossini e Elgar, insieme ad altre composizioni per orchestra di fiati. Sabato 3 luglio, dalle 17.30 alle 19, la rassegna prosegue in otto piazze del centro storico con concerti gratuiti di gruppi strumentali delle scuole di musica della regione. In programma concerti a ingresso libero all’Ex Ospedale Sant’Agostino, Piazzetta San Biagio, Piazza Mazzini, Largo San Giorgio, Piazzetta Sant’Eufemia, Piazza Matteotti, Piazza XX settembre e Piazza Torre. Rataplan 2010 si conclude nella stessa serata del sabato presso il Cortile d’onore del Palazzo ducale con il concerto degli Avion Travel, accompagnati dal Coro e dalla Banda Giovanile di AssonanzA diretti da Mirco Besutti. Il gruppo, composto da Peppe Servillo alla voce, Fausto Mesolella alla chitarra, Mimì Ciaramella alla batteria e Vittorio Remino al basso, presenta L’amico magico, un progetto che ha debuttato nel maggio 2009 al Teatro degli Arcimboldi di Milano, dedicato a Nino Rota, grande compositore e collaboratore di Federico Fellini. I biglietti per il concerto degli Avion Travel (inizio ore 21) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale Pavarotti in corso Canalgrande 85, tel. 059.2033010, oppure online. Il costo è di 15 euro (8 per giovani fino ai 15 anni e anziani oltre i 65).
Per ulteriori informazioni:
tel. 059.2033020
email info@modenafestivalbande.it