Credenziali SPID-LepidaID: dal 23 marzo è possibile l’identificazione da remoto via webcam

Per tutto il periodo dell'emergenza COVID-19 Lepida ScpA rende questa modalità di riconoscimento gratuita, utilizzando uno smartphone, un tablet o un PC

Dal 23 marzo Lepida ScpA rende disponibile la possibilità di riconoscimento da remoto via webcam per ottenere le credenziali SPID–LepidaID, utilizzabili per accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni, come ad esempio il fascicolo sanitario.

Per la situazione di emergenza causata dal coronavirus COVID-19 questa modalità da remoto via webcam risulta particolarmente necessaria perchè evita gli spostamenti delle persone e il contatto ravvicinato tra il soggetto richiedente e l’operatore dello sportello SPID-LepidaID che dovrebbe effettuare il riconoscimento in presenza. Per tutto il periodo dell’emergenza COVID-19 Lepida ScpA rende questa modalità di riconoscimento gratuita.

Il riconoscimento da remoto via webcam si aggiunge alle altre modalità di identificazione già disponibili quali l’identificazione tramite documenti digitali di identità, firma digitale e identificazione a vista presso gli sportelli LepidaID.

L’identificazione da remoto può essere effettuata da smartphone, tablet o pc dotati di webcam e prevede l’utilizzo del sistema telematico Google Meet, semplice da utilizzare, basta infatti cliccare su un link inviato da Lepida.

Prima di procedere occorre verificare i requisiti minimi per la postazione utente per il riconoscimento da remoto. In particolare, per aprire una sessione di riconoscimento a distanza via webcam occorre utilizzare un browser, ultima versione, compatibile col software Google Meet (Chrome, Mozilla® Firefox®, Microsoft® Edge®, Apple® Safari®). A riguardo per maggiori informazioni vedere: https://support.google.com/a/users/answer/7317473.

La procedura per l’ottenimento delle credenziali SPID-LepidaID con riconoscimento da remoto via webcam è la seguente:

• il soggetto che richiede l’identità SPID-LepidaID effettua la registrazione online al seguente link https://id.lepida.it/lepidaid/registra?0;
  • carica i documenti richiesti (scansione fronte/retro del documento di identità e della tessera sanitaria in corso di validità), effettua la validazione del numero di telefonia mobile e di indirizzo email dichiarati e chiede il riconoscimento via webcam
  • l’operatore di Lepida contatta l’utente per definire un appuntamento per la sessione audio/video a cui l’utente accede, una volta programmato, tramite link del sistema Google Meet
  • all’avvio della sessione audio/video l’Operatore LepidaID segue una procedura standardizzata, interagendo con il soggetto richiedente e chiedendo tutte le informazioni necessarie, tra le quali si possono citare il consenso al trattamento dei dati, la conferma esplicita delle proprie generalità, la conferma della data e dell’ora della registrazione, la conferma di volersi dotare di un’identità digitale SPID – LepidaID. Per la verifica vengono inquadrati fronte/retro i documenti precedentemente caricati. Una volta concluso l’iter, l’Operatore LepidaID termina la sessione e l’identità digitale SPID – LepidaID viene attivata immediatamente dopo le dovute verifiche previste dalla norma.

Per informazioni  e assistenza  è possibile contattare direttamente il Call Center di Lepida ScpA:

• telefonando al numero verde 800.77.90.77 (lunedì-venerdì 8:30-18:00; sabato 8:30-13:00)
  • inviando un messaggio attraverso il form online

Per quanto riguarda le normali procedure di riconoscimento de visu nella modalità che prevede la presenza fisica, nella sede della Provincia in viale Martiri della Libertà 34 a Modena sono presenti 2 sportelli abilitati SPID-LepidaID, presso l’URP e presso i Sistemi Informativi. In tali sportelli le procedure di riconoscimento di persona finalizzate al rilascio di credenziali SPID-LepidaID sono sospese fino a diversa comunicazione, a causa dell’emergenza COVID-19. Si invitano pertanto le persone che necessitano di ottenere le credenziali SPID-LepidaID prima del 3 aprile di utilizzare la procedura via webcam, che viene gestita direttamente dagli operatori di Lepida ScpA. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare all’URP della Provincia al numero 059.209199 (orario 10 – 14 dal lunedì al venerdì, giovedì pomeriggio anche 14.30-17.30) o scrivere email a info@provincia.modena.it.

Pubblicato: 23 Marzo 2020Ultima modifica: 07 Luglio 2023