“Il Benessere Equo e Sostenibile delle province” è un progetto in rete, nato nel 2013 da un’iniziativa pilota della Provincia di Pesaro e Urbino, e sviluppato grazie alla stretta collaborazione tra Cuspi (Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Provincie Italiane), Anci e Sistan, con lo scopo di creare un Sistema Informativo Statistico per la misurazione del benessere equo e sostenibile, a supporto della programmazione strategica e operativa delle Province e Città metropolitane. Il SIS è un progetto inserito nel Programma Statistico Nazionale (PSN) ed ha ricevuto un riconoscimento nel 2021 con il Premio PA Sostenibile e Resiliente 2021. Il progetto nel 2022 coinvolge 31 uffici di statistica di Province e Città metropolitane.
Il sito di progetto, aggiornato costantemente, raccoglie ed espone la storia e tutta la documentazione metodologica del progetto, inclusi i metadati delle analisi correnti e passate. Il Benessere e la Sostenibilità vengono declinati attraverso un insieme organico di indicatori, suddivisi in 11 dimensioni, calcolati in modo omogeneo in tutti i territori degli Enti di livello provinciale.
Un’ampia batteria di indicatori strutturali inerenti territorio, demografia ed economia arricchisce il lavoro e quest’anno sono rese disponibili anche le serie storiche di alcuni indicatori di interesse. Gli indicatori calcolati sono consultabili dinamicamente, anche attraverso l’utilizzo di grafici comparativi, e scaricabili in formato .csv, per un utilizzo personalizzato. Tutte le pubblicazioni prodotte fino ad oggi sono consultabili e disponibili al download, anche in formato e-book.