Bando per la concessione di borse di studio A.S. 2020/2021

Con Delibera di Giunta n. 804 del 6 luglio 2020 la Regione Emilia Romagna ha approvato i criteri e le modalità per la concessione delle Borse di Studio nell'anno scolastico 2020/2021 (L.R. 26/2001, D.Lgs. n. 63/2017, D.M. n. 686/2018).

Con Atto del Presidente n. 109 del 7 settembre 2020 è stato approvato il Bando Provinciale per Borse di studio 2020/2021. Destinatari del beneficio sono gli studenti residenti in Emilia Romagna nel territorio della Provincia di Modena iscritti ai percorsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione di età non superiore a 24 anni (nati a partire dal 01/01/1996 ad eccezione degli studenti certificati ai sensi della Legge n. 104/1992) in possesso di un ISEE famigliare rientrante nelle seguenti fasce di reddito: Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94 – Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.

Avviso di pagamento delle borse di studio MIUR 2020/2021 – studenti del 3°, 4°, 5° anno delle scuole di secondo grado (28/02/2022)

Sono ora in pagamento le borse di studio del Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR) anno scolastico 2020-2021 a favore degli studenti di terza, quarta e quinta superiore.

Per la riscossione occorre recarsi presso un qualunque Ufficio postale entro il 31 marzo.

Gli studenti maggiorenni possono andare a riscuotere direttamente in Posta con i propri documenti (carta di identità e tessera sanitaria con codice fiscale), per gli studenti minorenni devono andare a riscuotere i genitori intestatari della domanda, con una dichiarazione sostitutiva scaricabile dal sito iostudio.pubblica.istruzione.it, alla pagina dedicata alle borse di studio “Fondo unico per il Diritto allo Studio”, e che va compilata.

Nella pagina del Portale iostudio dedicata alle borse di studio “Fondo unico per il Diritto allo Studio” ci sono tutte le informazioni sulle modalità di riscossione e saranno pubblicati gli aggiornamenti futuri (sicuramente ci saranno successive proroghe della scadenza, come negli anni precedenti).

Avviso di approvazione degli esiti delle graduatorie delle borse di studio MIUR 2020/2021 – studenti del 3°, 4°, 5° anno delle scuole di secondo grado (06/05/2021)

La Regione Emilia Romagna con Delibera di Giunta n. 368 del 22/3/2021 ha definito l’importo unitario di Euro 224,70 per le borse di studio ministeriali 2020/2021 a favore di studentesse/studenti in determinate condizioni economiche, iscritti: all’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione e residenti sul territorio regionale; all’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna anche se residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio “della scuola frequentata.

Per sapere se si è beneficiari di borsa di studio 20/21 è possibile interrogare il database di ER.GO muniti del codice fiscale dello studente e il numero ID della domanda.

I benefici saranno erogati direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione tramite gli Uffici di Poste Italiane nei tempi e modalità definiti dallo stesso con apposito decreto.

Le informazioni sui pagamenti saranno accessibili al Portale iostudio.pubblica.istruzione.it – Redazione “IoStudio – la Carta dello Studente” Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico – Email: iostudio@istruzione.it

Avviso di avvio dei pagamenti delle borse di studio regionali 2020/2021 (29/04/2021)

La Regione Emilia Romagna con Delibera di Giunta n. 368 del 22/3/2021 ha definito gli importi unitari delle borse di studio 2020/2021 a favore degli studenti in determinate condizioni economiche, residenti in Emilia-

Romagna iscritti alle prime due annualità delle scuole secondarie di II° grado, al secondo e terzo anno dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale oppure alle tre annualità dei progetti personalizzati di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Gli importi sono così definiti: borsa “base” di importo pari ad Euro 183,00 – borsa di importo “maggiorato” di 228,50 Euro per studenti che hanno conseguito nell’anno precedente una media dei voti uguale o superiore al sette ed a studenti in situazione di handicap certificato ai sensi della normativa vigente.

Agli studenti della provincia di Modena ammessi alla borsa di studio finanziata dalla Regione sarà comunicato attraverso l’indirizzo mail indicato in domanda un avviso intestato al richiedente genitore/tutore che dovrà essere presentato, assieme al documento d’identità e Codice Fiscale, presso qualsiasi sportello Unicredit Banca Spa per la riscossione del contributo entro e non oltre il 30 novembre 2021.

Per informazione sul pagamento del beneficio si può scrivere alla mail: info@provincia.modena.it

Pubblicato: 09 Settembre 2020Ultima modifica: 28 Febbraio 2022