Nasce la rete nazionale degli Istituti di chimica. Il Fermi è la scuola capofila nazionale del progetto.

Giovedì 16 maggio all’istituto Enrico Fermi di Modena, nel corso della fase finale della gara nazionale di chimica per gli studenti delle scuole superiori d’Italia, è stata resa ufficiale la nascita della Rete nazionale di scuole “Chemistry Network”, formata dagli Istituti Tecnici ad indirizzo chimica, materiali e biotecnologie, in particolare con articolazione Chimica e Materiali, provenienti da tutta Italia, della quale l’istituto superiore Fermi di Modena assumerà il ruolo di Capofila nazionale.

In particolare, la rete ha tra gli obiettivi la progettazione e la realizzazione di attività e servizi che hanno lo scopo di migliorare la qualità complessiva del servizio scolastico, lo sviluppo dell’innovazione, sperimentazione e ricerca didattica ed educativa, la qualificazione del personale mediante l’aggiornamento e la formazione in servizio.

Inoltre si intende valorizzare il percorso dell’articolazione chimica e materiali dell’Indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, contestualizzandolo al proprio territorio, per una migliore spendibilità dei diplomati tanto in campo lavorativo che accademico oltre a favorire le azioni di supporto all’orientamento presso le scuole secondarie di Primo grado anche nell’ottica di offrire occasioni di formazione in servizio agli insegnanti nell’ambito delle scienze chimiche.

Per documentare, condividere e diffondere le buone pratiche di orientamento, è stata inoltre attivata una piattaforma dedicata al sito www.chimicaunabuonascelta.it

Il “Chemistry Network” sarà quindi un interlocutore privilegiato nei confronti del Ministero dell’istruzione e del Merito, delle istituzioni regionali e locali e di tutti gli stakeholders di riferimento come terzo settore, aziende, enti e associazioni di settore, Its, e università.

Oltre agli istituti scolastici aderenti, i partner del progetto sono Federchimica, federazione nazionale dell’industria chimica, Progetti nazionali di chimica e di scienza dei materiali del Piano lauree scientifiche (Pls) e Società chimica italiana (SCI).

Pubblicato: 16 Maggio 2024Ultima modifica: 04 Giugno 2024