E’ il “Frignano da vedere e da gustare” il protagonista della 15ª edizione della Fiera dell’Economia montana che si inaugura giovedì 7 giugno, alle 17, a Pavullo, in piazza Toscanini, con oltre cento espositori, all’insegna, appunto, delle «produzioni agro-alimentari tipiche e di eccellenza e dell’artigianato di qualità». Lo sottolinea l’assessore provinciale agli Interventi economici Palma Costi ricordando come «la montagna modenese abbia saputo diventare sempre più luogo per lo sviluppo di attività in grado di coniugare innovazione e valorizzazione delle risorse ambientali aumentando le proprie competenze e la propria capacità di creare percorsi di crescita anche integrando le attività tradizionali, al centro della Fiera, con il turismo e con il commercio».
Organizzata dal Comune di Pavullo e dalla Comunità montana del Frignano, con il patrocinio della Provincia di Modena e la collaborazione della Banca popolare dell’Emilia Romagna, l’edizione 2007 della Fiera prosegue fino a domenica 10 giugno con un fitto calendario di appuntamenti, convegni, iniziative culturali e di spettacolo. Nel corso dell’inaugurazione, che sarà accompagnata dall’esibizione della Banda municipale, interverranno il sindaco di Pavullo Romano Canovi e il presidente della Comunità montana del Frignano Alessandro Tebaldi.
«Ai segnali di ripresa dell’economia italiana – commenta il sindaco Canovi – deve corrispondere unimpegno del pubblico e dei privati per lo sviluppo della montagna puntando in particolare sull’innovazione e sulla qualità, prima fra tutte la qualità ambientale». Quattro i settori di sviluppo indicati dal presidente Tebaldi: «L’agricoltura, che continua a proporre eccellenze; le energie rinnovabili, con sperimentazioni molto interessanti; i benefici dell’ambito forestale; un turismo da legare non solo alla stagione della neve sulle piste da sci, ma sempre di più all’ambiente, alla storia e alla cultura».
Sono questi anche i fili conduttori dei numerosi convegni organizzati nell’ambito della Fiera che vedono la partecipazione anche del ministro delle Politiche agricole Paolo De Castro (comunicato n. 723), mentre tutti i giorni stand aperti dalle 10 a mezzanotte e nell’area dell’Antico Casello il Consorzio del Parmigiano Reggiano propone degustazioni. Diversi anche gli appuntamenti con cultura e spettacolo (comunicato n. 724): inaugurazione con il coro “Le voci del Frignano”, domenica visite guidate di Transromanica al Borgo e al Castello di Montecuccolo; alla sera si balla in piazza.