Difensore Civico Provinciale\2 – 36 casi nel 2023. Richieste per pratiche edilizie e sicurezza stradale

Richieste di pratiche edilizie, segnalazioni in merito al degrado del manto stradale, al dissesto idrogeologico in prossimità di residenze private, oltre a richieste di risarcimenti da cadute e sinistri stradali causate dalle condizioni dell’asfalto.

E’ quanto emerge dalla relazione del difensore civico provinciale sull’attività del 2023; sono 36 (lo scorso anno erano 30) le istanze affrontate dall’avvocata Patrizia Roli che opera anche per conto di 27 Comuni convenzionati; a queste si aggiungono decine di richieste di cittadini che si sono rivolti al servizio anche solo per chiedere una consulenza sui servizi comunali, chiarimenti o un consiglio informale su atti e procedure della pubblica amministrazione.

Tra i temi delle richieste che hanno comportato un’istruttoria di approfondimento figurano le richieste di risarcimento per cadute accidentali dovute alle condizioni del manto stradale, la richiesta di installazione di reti antivolatili in un cimitero, la richiesta di realizzazione di nuove condotte idriche, oltre alle segnalazioni di abusi edilizi e irregolarità amministrative.

Modena è l’unica Provincia della Regione ad aver istituito il difensore civico territoriale ai servizio dei Comuni, una figura che contribuisce ad aumentare la fiducia nei confronti della pubblica amministrazione, garantendo trasparenza e partecipazione.

Oltre alle 36 istanze affrontate, si sono rivolti al difensore civico altri 61 cittadini, con richieste che non erano di sua competenza diretta e che quindi non sono state trattate.

I Comuni modenesi che usufruiscono del difensore civico della Provincia con il ricevimento nella sede della Provincia sono Bomporto, Castelfranco Emilia, Castelvetro, Concordia , Fanano, Finale Emilia, Fiorano modenese, Formigine, Frassinoro, Guiglia, Maranello Marano, Mirandola, Montecreto, Montese, Palagano, Prignano, San Cesario, San Felice, San Possidonio, Sassuolo, Savignano s/Panaro, Serramazzoni, Spilamberto, Vignola, Zocca.

Il Comune di Modena usufruisce del difensore civico della Provincia con una frequenza settimanale direttamente nella sede comunale.

Pubblicato: 02 Maggio 2024