Una festa nel castello di Montefiorino dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni. Si svolge domenica 28 settembre (dalle 15,30) nell’ambito del cartellone di “Oh che bel castello”, promosso dalla Provincia, in collaborazione con Archeosistemi, per avvicinare le famiglie agli antichi manieri e palazzi storici del territorio modenese.
Protagonista delle festa saranno i viaggi di Simbad il marinaio, dalle Mille e una notte, che saranno il filo conduttore di uno spettacolo narrazione curato dagli attori del Teatro dell’Orsa: Bernardino Bonzani, Carlo Ferrari, Franca Tragni. Lo spettacolo è accompagnato dai ritmi e dalle sonorità delle percussioni di Simone Beneventi e dalle immagini e dai giochi d’ombre di Franco Tanzi.
Al termine i bambini potranno partecipare ad una piccola caccia al tesoro, tra le antiche mura del castello medievale, mentre per i genitori è prevista una visita guidata al monumento. Il pomeriggio si conclude con una merenda del commercio equo e solidale. La partecipazione alle iniziative della rassegna è gratuita.
Il programma della rassegna prosegue domenica 5 ottobre nel castello di Montese, il 12 ottobre nel Palazzo ducale di Pavullo (con prenotazione obbligatoria, tel. 0536.21213), il 19 ottobre nel Palazzo dei Pio a Carpi e a il 9 novembre a villa Gandini a Formigine (prenotazione obbligatoria 059.416246).
Per informazioni: Archeosistemi (0522.337002).