Descrizione e scopo
L’intervento ha riguardato i lavori di messa in sicurezza delle facciate di alcuni fabbricati costituenti il complesso scolastico ITI e IPSIA “F. Corni” di Modena.
Tale complesso è ubicato a ridosso del centro storico e ha conformato con la sua area un trapezio tra via Barozzi, Via Emilia Ovest, Largo Aldo Moro e Via Tassoni.
Il complesso è costituito da sei fabbricati denominati A (ITI-CORNI), B (IPSIA-ITI-CORNI), C (IPSIA-CORNI), D (IPSIA-CORNI), E (IPSIA-ITI e officine), G (palestra), oltre all’edificio H, una cabina elettrica, e alla palazzina F (esterna al perimetro scolastico) ospitante il Civico Planetario di competenza del Comune di Modena, fabbricati questi ultimi non inclusi nell’intervento.
I fabbricati, risalenti all’incirca agli anni ’60, presentano strutture a telaio in c.a. con tamponamenti in laterizio e hanno evidenziato alcune problematiche nei rivestimenti.
I rivestimenti di facciata, comuni ai vari edifici e caratterizzati da mosaici in tessere, listelli in laterizio e superfici intonacate, hanno mostrato nel tempo segni evidenti e puntuali di degrado; pertanto, la Provincia di Modena ha predisposto un primo studio di fattibilità sulla base delle risorse disponibili, al fine di scongiurare ulteriori distacchi e arginare un peggioramento delle stesse facciate.
Sulla base delle risultanze delle indagini prodotte, in cui sono state evidenziate le zone con maggior priorità di intervento, e delle risorse disponibili, è stato redatto il progetto per la messa in sicurezza delle palazzine A e B, non potendo, con lo stanziamento previsto, intervenire sulle facciate di tutte le palazzine.
In questo secondo stralcio dei lavori sono state contemplate le facciate dell’edificio A (eccetto la A1 e A2, oggetto del primo stralcio dei lavori), le facciate dell’edificio C, dell’edificio D (la D3 e la D5), del fabbricato E (le facciate E1, mentre della E2 ed E3 solo porzioni limitate), dell’edificio G (la G1 e porzioni limitate della G4); mentre, su indicazione della Provincia, non sono stati computati gli interventi sulle facciate intercluse (G2 e G3).
I lavori sono stati eseguiti dalla ditta S.C. COSTRUZIONI S.R.L. (Codice Fiscale 03223040613), con sede in San Cipriano D’Aversa (CE), Via Don Salvatore Vitale n. 5.
I lavori sono stati consegnati in data 06/03/2025 e sono stati ultimati in tempo utile, il 23/09/2025.