D.A.B. – Design per Artshop e Bookshop

Fino al 6 gennaio 2009 alla Galleria Civica di Modena in esposizione 29 progetti di giovani designer italiani, finalizzati alla realizzazione di souvenir e gadget culturali da destinare alla vendita negli artshop e bookshop dei musei nazionali.

Da venerdì 14 novembre a martedì 6 gennaio 2009, presso la Galleria Civica di Modena è in programma la mostra intitolata D.A.B. (acronimo di Design per Artshop e Bookshop). Si tratta di un’esposizione dei migliori prototipi di oggetti d’arte e di design, progettati da giovani autori italiani, da destinare alla vendita come gadget e souvenir culturali negli spazi commerciali dei musei. Curata da Ornella Corradini, la mostra viene allestita presso il bookshop di Palazzo Santa Margherita in Corso Canalgrande 103 a Modena e inaugura venerdì 14 novembre alle 18.

Giunto alla seconda edizione, il progetto D.A.B. prevede complessivamente un concorso biennale, l’esposizione delle opere selezionate, la succesiva produzione da parte di ditte partner specializzate in merchandising di alcuni di questi oggetti e la relativa commercializzazione nei bookshop e artshop museali di tutta Italia. Il progetto D.A.B è promosso dall’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena, dal GAI (Associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani), e da questa edizione anche dal POGAS (Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive) e dalla Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. L’iniziativa ha anche il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’IBACN (Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna) e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Modena.

L’obiettivo del progetto D.A.B. è quello di promuovere e sostenere l’arte e la creatività delle giovani generazioni italiane, incentivando il rapporto di queste con il mercato, nel settore del merchandising museale, tutt’ora in forte espansione.

All’edizione 2008 del concorso hanno partecipato oltre 130 giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, tra cui artisti, designer, artigiani e studenti che hanno presentato diversi progetti originali di prodotti di oggettistica e complementi di arredo, cartoleria e cartapesta, grafica, illustrazione, fumetto, fotografia, scultura, calcografia, gioielleria, lavorazione dei metalli e del vetro, arte tessile, ceramica.

L’esposizione di Palazzo Santa Margherita propone i prototipi realizzati da un nucleo selezionato di ventinove giovani artisti e designer, scelti da una Commissione giudicatrice composta prevalentemente da rappresentanti degli Enti promotori e delle ditte, tra cui Anna Mattirolo ed Erminia Sciacchitano del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Claudio Medici della ditta Gigi Medici di Sassuolo, Damiano Miotto e Marica Bastasi della ditta Misstake di Treviso, Adriano Ricchetti della ditta Il Monile di Fiorano modenese, e poi ancora Angela Vettese, Direttrice della Galleria Civica di Modena e infine Michele Zini, Docente di Design.

I 29 “finalisti” (22 ragazze e 7 ragazzi) provengono un po’ da tutta Italia, 6 sono di origine modenese (tutte ragazze), mentre tra le Regioni più rappresentate oltre all’Emilia vi sono anche il Veneto, il Trentino Alto Adige, la Lombardia, l’Abruzzo, la Toscana e la Sicilia. Gli autori dei prototipi in mostra sono (in ordine alfabetico): Elena Ascari di Modena, Alessandro Barison di Padova, Chiara Bertolin di Vicenza, Aurora Biancardi di Modena, Rosaria Boemi di Messina, Pamela Campagna di Bari, Giulia Dell’Unto di Pisa, Francesca De Pieri di Venezia, Anna Rita De Prisco di Salerno, Silke De Vivo di Bolzano, Martina Ferrara di Novara, Silvia Ferrari di Modena, Francesca Genetti di Trento, Grazia Maria Giorgi di Roma, Marcella Marchi di Milano, Francesco Marulli di Pescara, Cristina Melacci di Arezzo, Mattia Menegotto di Venezia, Francesca Pasini di Modena, Federica Perini di Bolzano, Maria Piccinini – Bobina di Milano, Michele Pollini di Ferrara, Gianfranco Pulitano di Messina, Alessandra Ragusa di Modena, Filippo Saltarelli di Piacenza, Studio Arch quadro di Dante Antonucci e Laura Crognale di Chieti, Stefania Vaiarelli di Pavia, Chiara Clizia Welker di Modena.

Tra i progetti esposti vi sono oggetti come salvadanai, portafogli, cestini, spille, gioielli e altri oggetti ornamentali, portafoto, borse shopper, portachiavi. Da questa rosa di proposte le tre aziende partner, specializzate nel settore del merchandising, individuano i progetti da produrre che vanno poi a far parte della Linea di prodotti museali DABxGAI, a fianco dei sette selezionati nella prima edizione. Il primo nucleo della linea è già in vendita in molti musei italiani tra cui, oltre la Galleria Civica di Modena, il MART di Rovereto, la Galleria d’Arte Moderna di Roma, il Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina di Napoli, i bookshop della Biennale di Venezia e diversi altri spazi commerciali gestiti da Electa Mondadori.

Le immagini di tutti progetti esposti vengono pubblicate nel catalogo cartaceo collegato alla mostra e online sul sito dei Giovani d’Arte (vedi link utili a fianco).

L’orario di visita alla mostra presso la Galleria Civica è nei giorni feriali dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 18, chiusura settimanale il lunedì. Previsto l’orario festivo anche l’8 dicembre 2008, il 5 e il 6 gennaio 2009, apertura solo pomeridiana invece il 25 e il 26 dicembre nonchè l’1 gennaio 2009, con orario dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito.

Per informazioni:
Giovani D’Arte
tel. 059.2032604
email giovanidarte@comune.modena.it
Galleria Civica di Modena
tel. 059 2032911/2032940

Pubblicato: 13 Novembre 2008