International Show Jumping Città di Modena

Dal 24 al 26 luglio al Parco Ferrari di Modena è in programma la tredicesima edizione di un concorso ippico di salto ad ostacoli di grande importanza. In palio le qualificazioni ai mondiali del 2010, tra le gare il Dodo Speed Master 2009. Montepremi di 100.000 euro.

Da venerdì 24 a domenica 26 luglio prende il via nel capoluogo provinciale la tredicesima edizione dell’International Show Jumping Città di Modena, un Concorso ippico di salto ad ostacoli in cui competono cavalieri e cavalli provenienti da tutto il mondo. Si tratta di una delle manifestazioni più importanti per la promozione del territorio modenese a livello nazionale, di un evento molto rilevante anche a livello sportivo, visto che sono in palio le qualificazioni per i Campionati del Mondo 2010. Il montepremi totale previsto è di 100 milioni di euro su 9 gare.

L’iniziativa è organizzata da Artec Equestrian Services ed è promossa dal Comune di Modena. Tra gli sponsor anche la SNAI, società italiana leader nel settore delle scommesse sportive.

Quest’anno lo scenario è nuovo, rispetto al Parco Novi Sad che aveva ospitato le ultime edizioni: la manifestazione si svolge per la prima volta al Parco Ferrari, il più importante polmone verde della città di Modena, un luogo in cui è stato allestito un campo ad ostacoli permanente, ovvero un nuovo impianto destinato ad accogliere anche altre future gare ippiche ad ostacoli. Grazie agli ampi spazi, alle sinuosità, agli avallamenti e alla buona qualità del terreno, questo impianto è perfetto per i cavalli e si presta ad essere utilizzato per tutte le discipline equestri. La struttura sembra avere tutte le carte in regola anche per ospitare il Campionato Europeo Giovanile 2011: a tale proposito nel corso della conferenza stampa di presentazione del Concorso Ippico Città di Modena è stata annunciata la candidatura del Parco Ferrari da parte di Antonella Dallari, Presidente FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) Emilia Romagna.

Oltre alle qualifiche mondiali, tra le gare in programma nella tre giorni modenese, sabato 25 luglio vi è anche la seconda tappa del Dodo Speed Master 2009, forse il trofeo più avvincente nel panorama del salto ostacoli del nostro paese. A Manfred Muller è andata la prima tappa a Cortina D’Ampezzo nel weekend dal 3 al 5 luglio 2009. Dopo Modena l’ultimo appuntamento per l’aggiudicazione di questo trofeo è ad Arezzo il 12 settembre.

Tra le novità introdotte dagli organizzatori in questa edizione del Concorso ippico modenese ve ne sono due molto rilevanti, entrambe mirate a salvaguardare soprattutto i cavalli, per renderne più agevoli le prestazioni sportive. Per contrastare il caldo le gare si svolgono soprattutto nelle ore più fresche, dalle 16 alle 23 circa, e sono state allestite persino scuderie refrigerate col sistema Eco Refresh, un’anteprima per l’Italia, un accorgimento usato in precedenza solo in occasione delle Olimpiadi di Atlanta e Dubai.

Pubblicato: 22 Luglio 2009