Buk 2017

Nel weekend del 18 e 19 febbraio il Foro Boario di Modena ospita la decima edizione del Festival della piccola e media editoria. Tra le iniziative in programma presentazioni di libri, incontri con gli autori, il premio letterario Buk Festival e la prima nazionale dello spettacolo teatrale "Sisigambi, regina di Persia".

Sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017 ritorna al Foro Boario di Modena “Buk”, il Festival della piccola e media editoria giunto alla sua decima edizione. La manifestazione è promossa dall’associazione culturale ProgettArte, con direzione a cura di Francesco Zarzana e Rosita Pisacane, in collaborazione con il Comune di Modena e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

L’obiettivo della rassegna è quello di offrire una vetrina di prestigio alle oltre 100 piccole e medie case editrici provenienti da ogni parte d’Italia che intervengono a Modena per presentare la propria offerta culturale. Buk rimane aperto al pubblico durante tutto il weekend con orario continuato dalle 9.30 alle 19.30. L’ingresso è libero.

Tra i circa 40 eventi in programma vi sono in primo piano presentazioni di libri, conferenze e dibattiti sui grandi temi dell’attualità, reading e atelier letterari creativi, incontri con autori e personaggi di spicco del mondo della cultura.

Ospite d’onore di questa decima edizione è la casa editrice La Nave di Teseo, fondata da Elisabetta Sgarbi e Umberto Eco nel suo ultimo coraggioso atto culturale prima della scomparsa. In rappresentanza de La Nave di Teseo intervengono alcuni tra i suoi autori di spicco come Moni Ovadia, Mauro Covacich e Crocifisso Dentello.

Fra le iniziative promosse in occasione del decennale del festival spicca il Premio Letterario Buk Festival per autori e case editrici di romanzi: in gara raccolte di racconti, saggi, prosa, poesie in lingua italiana editi e inediti. In giuria la cantante e attrice Aisha Cerami, la giornalista Silvana Mazzocchi (che è anche la presidente), la poetessa Federica Minozzi, la scrittrice Einaudi Sara Bilotti. La premiazione si tiene sabato 18 febbraio alle ore 18 presso l’Auditorium Biagi.

Si segnala inoltre il Premio speciale Buk 2017 assegnato quest’anno alla reporter di guerra freelance e cofondatrice di Radio Bullets Barbara Schiavulli.

Tra le altre iniziative vi sono una mostra fotografica e la prima nazionale di “Sisigambi, regina di Persia”, in calendario sabato 18 febbraio alle 21 sul palcoscenico dell’Auditorium Marco Biagi. Si tratta di uno spettacolo teatrale scritto e diretto da Francesco Zarzana, interpretato da alcune delle migliori attrici impegnate ogni anno nelle produzioni del Dramma Antico di Siracusa: Elena Polic Greco, Lucia Fossi, Elena Aimone e Claudia Zàppia.

Infine è confermato anche quest’anno “BuKids” il cartellone di laboratori, favole e incontri dedicato sia ai più piccoli che ai ragazzi e alle ragazze.

Sul sito della manifestazione è possibile consultare il programma completo della manifestazione.

Per ulteriori informazioni:

Progettarte – Officina Culturale

email segreteria@progettarte.org.

Pubblicato: 16 Febbraio 2017Ultima modifica: 15 Gennaio 2020