spilamberto, la fiera di san giovanni dal 21 giugno 2 ecco il 46° palio dell’aceto balsamico tradizionale

Sapori di un weekend di inizio estate, all’insegna dei luoghi e dei piatti tipici della tradizione emiliana, ma soprattutto dell’Aceto balsamico tradizionale di Modena. Sono questi gli ingredienti del fine settimana proposto dalla Consorteria del Balsamico Tradizionale che culmina domenica 24 giugno con il 46° Palio di San Giovanni. Il Palio è la competizione riservata agli aceti balsamici “tradizionali” ed extravecchi Dop prodotti nell’area degli antichi domini estensi, che si ripete ormai da mezzo secolo. In occasione del Palio sono stati raccolti 1335 campioni di “Balsamico” (nel 2011 erano stati ben 1.303) a testimonianza di una passione che è sempre in aumento. I campioni  vengono esaminati con migliaia di assaggi per arrivare a premiare i primi 12 classificati, con un prestigioso riconoscimento.

L’Aceto balsamico tradizionale ha anche un proprio museo, accolto nella settecentesca Villa Fabriani nel centro di Spilamberto. Varcare la soglia del museo significa entrare in una dimensione temporale speciale, scandita dal trascorrere delle stagioni e legata all’invecchiamento dell’aceto secondo una sapienza plurisecolare. Antiche atmosfere sono ricreate da un allestimento d’impronta scenografica che ricostruisce le diverse fasi di produzione del Balsamico, a partire dal vigneto fino all’acetaia, quest’ultima ambientata nei solai della Villa che in passato ospitavano l’acetaia della famiglia Fabriani. Di straordinario interesse è una batteria di botti risalenti ai primi anni del 1800. Un’apposita sala, detta dell’Assaggio, è riservata al personale coinvolgimento del visitatore, a cui viene offerta la possibilità di valutare le componenti olfattive, visive e gustative del Balsamico.

Maggiori informazioni sono sul sito www.museodelbalsamicotradizionale.org; allo Iat Unione Terre di Castelli, tel. 059.781270, e alla Consorteria e Museo dell’Aceto balsamico tradizionale di Modena, tel. 059.785959/781614.

Pubblicato: 19 Giugno 2012